Trenord, Codici: azione di classe, adesioni fino al 20 ottobre
Ci sono ancora 90 giorni per aderire all’azione risarcitoria promossa da Codici nei confronti di Trenord per i disagi avvenuti nel dicembre 2012, quando la circolazione ferroviaria della Lombardia andò letteralmente in tilt per giorni, con un susseguirsi ininterrotto di disagi, ritardi, soppressioni di treni e il caos nelle ore di punta del trasporto pendolare: disservizi che vennero attribuiti al malfunzionamento del software di gestione del personale, diventato operativo proprio in concomitanza col passaggio all’orario invernale. L’azione di classe nei confronti di Trenord (avviata anche da Altroconsumo) è stata ammessa: c’è tempo fino al 20 ottobre per aderire.
“Ricordiamo ai cittadini che hanno tempo fino al 20 ottobre per aderire all’azione di risarcimento per i gravi disagi del dicembre 2012 – commenta Ivano Giacomelli, segretario nazionale del Codici – La lista degli aderenti è stata pubblicata, quindi invitiamo chi ha già aderito a controllare la presenza e l’esattezza del proprio nominativo, in caso contrario non esitate a contattare l’associazione”.
Come fissato recentemente dal Tribunale di Milano, ricorda l’associazione, l’azienda dovrà risarcire tutti i cittadini in possesso di abbonamento settimanale, mensile o annuale, nel periodo tra il 9 e il 17 dicembre 2012. Non si tratta di un numero esiguo di consumatori, ma di ben 600.000 utenti lombardi del servizio ferroviario regionale. Spiega Codici: “Quando ad andare nel pallone è il servizio di una società di trasporto pubblico che gestisce 48 linee regionali, 10 linee suburbane e 3 linee aeroportuali, sono guai seri. È quello che è successo nel dicembre 2012, quando i viaggiatori Trenord, in quello che pensavano fosse un giorno come un altro, si sono ritrovati a vivere il caos più assoluto”.
Alcuni pendolari hanno chiesto al Codici informazioni su come ricevere copia della ricevuta di pagamento degli abbonamenti di dicembre per aderire alla class action. L’associazione riporta di seguito tutte le informazioni utili.
RICHIESTA ONLINE [per titoli di viaggio magnetici e/o elettronici]
1) iscrizione http://www.trenord.it/IT/servizi/registrazione.aspx
2) richiedi fattura – inserire dati biglietto/tessera richiesti
3) salvataggio e/o stampa o ristampa della fattura
RICHIESTA CARTACEA
Alla pagina http://www.trenord.it/it/biglietti-e-abbonamenti/fatture.aspx
cliccare su “MODULO RICHIESTA FATTURA”
Per visionare l’elenco completo degli aderenti alla class action e controllare il proprio nominativo è possibile cliccare qui. Mentre per sottoscrivere il mandato di adesione basta collegarsi al sito di Codici, www.codici.org ed andare nella sezione “class action”, oppure cliccando sul seguente link. Per informazioni e consulenze è invece possibile rivolgersi alla sede regionale del Codici: Tel 02-36503438; Fax 02-92878437; Segretario regionale: Davide Zanon; E-mail: codici.lombardia@codici.org.