Ritardi e soppressioni. Il trasporto pubblico locale ligure torna a far parlare di sé e lo fa nel peggiore dei modi. Oggi una nuova denuncia del Forum Ligure “Le soppressioni stanno portando a situazioni di sovraffollamento intollerabile su determinate tratte e orari ed a gravissimi problemi nel raggiungimento del posto di lavoro o nel rientro a casa sulle tratte o fasce orarie già coperte in una situazione normale da un servizio estremamente modesto, con conseguenze pesantissime sulla qualità della vita di pendolari e cittadini. Una situazione che rappresenta un pessimo biglietto da visita anche per i turisti che in queste settimane hanno cominciato a frequentare il territorio ligure, pensando a non intasare le strade scegliendo come mezzo sostenibile per le loro vacanze, il treno”.Di chi è la colpa? Difficile a dirsi in questi casi quando il balletto di scarico delle responsabilità è all’ordine del giorno: il nuovo sistema di turnazione del personale, la carenza di materiale rotabile, o la scarsità di personale.
“Se è vero che l’introduzione del nuovo sistema di turnazione ha avuto riflessi negativi a causa della scarsità di materiale rotabile, questo rimette in luce ancora una volta la necessità di un impegno differente da parte della Regione per il rinnovamento del materiale rotabile e l’acquisto di nuovo più confortevole e performante, mentre fino ad ora si è assistito invece ad investimenti modesti a fronte di quanto fatto in rapporto al bilancio da altre regioni italiane, aventi peraltro materiale più recente. Rispetto ai problemi organizzativi e di personale di Trenitalia, l’azienda non può far ricadere sugli utenti le sue difficoltà gestionali, ma la regione Liguria deve svolgere il suo ruolo di garante dei diritti dei propri cittadini e degli utenti ed abbonati, esigendo adeguate penali da parte di Trenitalia, ed erogando adeguati bonus ai pendolari, che dovrebbero scattare in automatico, come già richiesto da tempo dalle associazioni facenti parte del forum del TPL, o erogando altre forme di compensazione, quali almeno una mensilità gratuita” fa sapere il Forum che sottolinea anche la bassa qualità complessiva del trasporto che rende l’emergenza ancor più drammatica.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)