È vero –  che oggi l’Unione Europea è il primo spazio integrato al mondo nel quale sono garantiti i diritti dei passeggeri, tutelati per qualsiasi mezzo di trasporto scelgano (aereo, ferroviario, marittimo o in autobus), ma è anche necessario concludere l‘iter di istituzione della competente Authority del Trasporti“. Così Pietro Giordano, segretario nazionale Adiconsum, commenta l’entrata in vigore del regolamento 181/2011 che introduce diritti anche per i passeggeri di autobus, imponendo una serie di obblighi alle società di trasporto e ai gestori delle stazioni che avranno più responsabilità nei confronti dei passeggeri.
L’entrata in vigore del Regolamento – prosegue Giordano  – è l’occasione per garantire diritti ai consumatori, ma anche per realizzare un servizio di qualità: attuazione di un piano di trasporti integrati ed efficienti; sviluppo del settore trasporto con investimenti adeguati; messa a punto di un piano informativo e di un sistema di gestione reclami e conciliazioni per risolvere bonariamente eventuali contenziosi valido per tutti i diversi mezzi di trasporto.
Adiconsum coglie l’occasione anche per chiedere un incontro con il Ministero per discutere sulle priorità di intervento in materia di trasporti e sui tempi per l’istituzione dell’Autorità di regolazione dei Trasporti, già prevista per legge.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)