Terna accelera sugli investimenti e nei prossimi 5 anni spenderà 4,1 miliardi di euro per la sicurezza e l’ammodernamento della rete elettrica e considerando la cifra di 1,2 miliardi già investiti nel 2011 il piano d’investimenti raggiunge i 5,3 miliardi superando così i 5 miliardi del precedente piano. Il piano strategico approvato dal cda prevede inoltre altri investimenti per 1 miliardo destinati alla realizzazione di sistemi di accumulo a batterie per 240 MW. Sempre nelle attività non tradizionali Terna potrebbe far rientrare investimenti fino a 900 milioni di euro in Italia e all’estero in progetti per clienti privati dove il rendimento atteso è maggiore rispetto alle attività regolamentate. Praticamente gli investimenti nelle attività non tradizionali raddoppiano a 1,9 miliardi rispetto al precedente piano.L’Unione Nazionale Consumatori esprime apprezzamento per il nuovo Piano dal momento che il miglioramento della rete elettrica nazionale aumenterà la sicurezza e l’efficienza del sistema elettrico e quindi la qualità del servizio per i consumatori.
 “Gli investimenti previsti per il quinquennio 2012-2016 – spiega Pieraldo Isolani, responsabile settore energia dell’UNC- dovrebbero contribuire a risolvere le congestioni più gravi della rete elettrica nazionale, con ricadute positive sui prezzi dell’energia, ancora troppo alti nel nostro Paese”.
“A fronte dei 6 miliardi di euro in cinque anni previsti nel programma – chiosa Isolani – ci aspettiamo lo sviluppo di una rete elettrica efficiente, capace di ridurre i costi delle bollette dei consumatori, uno sviluppo che sia propedeutico anche a sostenere la crescita economica dell’intero Paese”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)