Sardegna, Abbanoa-Consumatori: nuovo protocollo su rateizzazione
Altroconsumo, Assoutenti, Codici, Casa del Consumatore, Confconsumatori e Unione Nazionale Consumatori hanno sottoscritto un accordo con Abbanoa, la società che gestisce il servizio idrico integrato in Sardegna, per un nuovo piano in deroga al regolamento Ato di rateizzazione per gli utenti già morosi permettendo una dilazione in base alle fasce Isee che può arrivare fino a 60 rate.
“Tale accordo permetterà a molte utenze di evitare distacchi o azioni giudiziarie considerato che essere morosi accadeva alla maggior parte di utenti che improvvisamente ricevevano importi e fatturazioni sul consumo a più cifre. Ma anche per donare sollievo a chi oggi è provato da una crisi devastante e che impedisce anche il pagamento del servizio idrico” spiegano le Associazioni aggiungendo che l’altra novità riguarda “la previsione di una fascia cuscinetto di 15gg dalla scadenza di ogni singola rata per onorare il pagamento della stessa”
Inoltre, sempre in direzione di una maggiore tutela dei consumatori, in questi giorni è in atto la formazione dei futuri conciliatori di Abbanoa e delle associazioni dei consumatori che dovranno gestire il nodo centrale dei reclami e richieste di conciliazione gratuita per il consumatore evitando cosi di dover per forza rivolgersi legalmente per la sua tutela con conseguenza economiche a volte difficili.
