Incidente questa mattina a Roma sulla linea ferroviaria Termini-Giardinetti: intorno alle 9.30, all’incrocio tra via Casilina e via Tobagi, un treno per cause ancora da accertare ha urtato il convoglio che lo precedeva diretto a Termini. Alcuni passeggeri sono rimasti contusi in maniera lieve e sono stati soccorsi dai sanitari del 118. La linea è stata interrotta per l’intera mattinata: la circolazione è ripresa da poco. L’Atac ha aperto un’indagine amministrativa interna per accertare le cause del tamponamento e le eventuali responsabilità, mentre i Consumatori si mobilitano e chiedono un risarcimento per i passeggeri coinvolti.
“Tra scioperi, rallentamenti, traffico e guasti, sembra che gli imprevisti non finiscano mai per chi usufruisce del servizio di trasporto pubblico”, commenta il Codici, che invita i cittadini coinvolti nell’incidente a contattare l’associazione per i risarcimenti. “Codici lancia una class action di risarcimento danni per tutti i cittadini coinvolti – commenta Ivano Giacomelli, segretario nazionale dell’associazione – Invitiamo, inoltre, le autorità ad accertare al più presto le cause dell’incidente ed individuare le eventuali responsabilità”.
L’incidente che ha visto coinvolti due treni della linea regionale Termini-Giardinetti a Roma è “la dimostrazione di come il trasporto pubblico capitolino sia in costante peggioramento”, afferma il Codacons. “Come se non bastassero i ritardi cronici dei bus, i guasti quasi quotidiani delle metro e la linea C bloccata da mesi che non si sa se e quando vedrà la luce, ora gli utenti devono subire anche gli scontri tra treni – afferma il presidente Carlo Rienzi – l’incidente di oggi rappresenta la goccia che fa traboccare il vaso perché riguarda un tema delicato, quello della sicurezza dei viaggiatori: per questo chiediamo un intervento urgente da parte del sindaco Ignazio Marino”. Per Rienzi “l’Atac dovrà risarcire tutti i passeggeri dei due treni coinvolti nello scontro di oggi, per i danni morali e materiali loro arrecati. In tal senso il nostro ufficio legale è a disposizione dei viaggiatori per avviare le dovute azioni legali”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)