Ricerca Nostrofiglio.it: mamme sempre più hi-tech
Le mamme sono sempre alla ricerca di consigli per affrontare grandi e piccoli problemi quotidiani e per questo utilizzano smartphone, tablet e internet. E’ il ritratto tracciato da una ricerca del portale Nostrofiglio.it, portale di Gruner+Jahr/Mondadori, in collaborazione con Nielsen.
Secondo lo studio, il 68% delle mamme con figli tra 0 e 5 anni ha uno smartphone, e una su quattro ha un tablet. Le mamme, inoltre, dichiarano di passare su internet circa 3 ore e mezzo al giorno di media; l’84% si collega da casa, ma molte (oltre un terzo) vi accede direttamente dal cellulare. Il 40% condivide sui social network immagini e video legati alla propria famiglia, in particolare fotografie legate ad eventi ed episodi della giornata del proprio bambino. Solo un quinto delle mamme considera i siti come Facebook “una rinuncia alla privacy”; anzi, la maggior parte usa la tecnologia “per gestire la vita famigliare, per cercare attività interessanti o per trovare offerte vantaggiose”.
Il 14% addirittura consulta ricette culinarie mentre si trova nei negozi per fare la spesa,in modo da avere spunti e idee sui propri acquisti. Infine, conclude la ricerca, gli strumenti tecnologici non sono solo uno strumento individuale: la madre li condivide più che volentieri con il proprio bambino, tanto che il 56% delle donne usa internet insieme al proprio piccolo; e più di metà delle mamme che possiede un tablet lo lascia usare anche al figlio, dato che lo considerano “un passatempo e un gioco poco ingombrante” (78%) e “capace di avere un ruolo formativo nella crescita del bambino” (70%).