RC Auto, Ministero su tariffa unica per la prima classe: “Polemiche infondate”
Il Ministero dello Sviluppo Economico interviene sulla questione della tariffa unica dell’RC Auto per gli automobilisti virtuosi, cioè quelli che appartengono alla prima classe Bonus-Malus.
Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti puntualizza che “le indicazioni fornite dal MISE in risposta alla richiesta di chiarimento dell’Isvap sull’applicazione della norma sulla tariffa unica per la classe di massimo sconto applicano rigorosamente il testo legislativo che prevede ugual tariffa a parità di condizioni soggettive ed oggettive. Tra quest’ultime, la principale è l’incidentalità”.
“Tale norma – prosegue De Vincenti – si ispira ai principi di equità e di corretta ripartizione del rischio tra gli assicurati. Tra due aree con uguale incidentalità, cioè, la tariffa deve essere la stessa. Quando invece in un’area si ha minore incidentalità, è corretto e giusto che la tariffa sia più bassa, altrimenti si obbligherebbero i cittadini di questa zona a pagare pure per la più alta incidentalità di un’altra zona”.
Il Sottosegretario sottolinea quindi che “non esiste nessuna questione Nord-Sud, dal momento che l’incidentalità risulta differenziata anche tra aree interne al Nord e al Sud. Si tratta piuttosto di una questione basilare di equo trattamento dei cittadini italiani”. “Stupiscono pertanto – conclude De Vincenti – le prese di posizione di alcune associazioni dei consumatori e di alcuni esponenti politici contro un provvedimento preso nell’esclusivo interesse dei cittadini. Sarà naturalmente compito dell’Isvap, e il governo seguirà attentamente la questione, garantire la corretta applicazione della norma e la necessaria trasparenza tariffaria”.
mio figlio patentato da tre anni, in classe 1c,nessun sinistro, assicurato con national suisse,la rata semestrale costata precedentemente 436€, alla scadenza contratto 05/05/2012
risultava essere 860€.
E’ possibile???
l’auto è 52 wat (smart pulse)