Rai, esposto di Asso-consum a Corte dei Conti per violazione legge Madia
Ancora un esposto di Asso-consum contro la Rai: l’Associazione ha inviato un esposto all’Antitrust e alla Corte dei Conti denunciando il fatto che la Rai, sotto la direzione generale di Antonio Campo Dall’Orto, ha violato ben due leggi. L’infrazione sarebbe avvenuta con riguardo all’assunzione di 20 dirigenti esterni. I contratti sono stati stipulati con modalità che violano la “legge Madia” e che prevedono un importo non in linea con lo statuto dell’azienda stessa.
Violata anche la legge anticorruzione che stabilisce, nel momento di eventuali nuove assunzioni, “una ricognizione preliminare della disponibilità di risorse interne adeguate in termini qualitativi e quantitativi a ricoprire la posizione ricercata”. Ricognizione che il direttore generale sembra non aver compiuto. L’associazione a tal proposito chiede alla Corte dei Conti di verificare la presenza e l’entità del danno erariale causato dalle operazioni effettuate da Campo dall’Orto.
“La violazione” aggiunge il presidente Aldo Perrotta “ sembrerebbe avvenuta proprio per i 20 dirigenti assunti ai vertici in merito ai quali chiediamo di indagare anche sulle modalità, le ragioni e sull’eventualità di interessi alla base della scelta”.