Agevolare tutte le operazioni loro dedicate e, in particolar modo, la prenotazione anticipata del viaggio. Ciò inciderà positivamente sull’andamento dell’intera attività in ambito aeroportuale riducendo i casi, giustificati, di eventuale negato imbarco da parte dei vettori. E’ questo l’obiettivo degli standard di riferimento elaborati da Enac, in collaborazione con Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale per rendere più omogenea la sezione dedicata ai PRM – Passeggeri a ridotta mobilità – sui siti web delle società di gestione degli aeroporti italiani. Con questa iniziativa, che si aggiunge ad altre intraprese nel corso degli ultimi anni, l’Enac e Assaeroporti intendono fornire ai passeggeri PRM un’informazione che sia il più possibile fruibile, diretta a tutelare le loro necessità e a facilitare la riuscita dei viaggi con i mezzi aerei.Nello specifico, la reperibilità e la consultazione delle informazioni sarà più agevole e lineare, le modalità di pubblicazione e impaginazione saranno omogenee e la loro diffusione avverrà, oltre che tramite il sito web dell’aeroporto, anche attraverso tutte le piattaforme digitali informative a disposizione della società di gestione aeroportuale.
Nella pagina, in lingua italiana e inglese, sarà possibile consultare le informazioni relative:

  • alla società di gestione aeroportuale (nome della società, indirizzo, sede e contatti);
  • alle modalità per richiedere l’assistenza speciale;
  •  alle codifiche internazionali relative ai passeggeri PRM;
  •  alle operazioni da effettuare in aeroporto e ai servizi forniti.

 Nello specifico le indicazioni riguarderanno:


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  • i tempi raccomandati per l’arrivo al fine di svolgere le pratiche per l’accettazione;
  • l’ubicazione dei parcheggi dedicati, dei punti di chiamata per l’assistenza, della “Sala Amica” e/o dell’area di attesa pre-imbarco;
  • i percorsi tattili;
  • i collegamenti ferroviari / bus;
  • l’assistenza per l’imbarco e il ritiro del bagaglio a mano e da stiva senza addebito, indicando il costo dei servizi a pagamento;
  • i servizi e i mezzi disponibili;
  • l’assistenza ai minori con disabilità;
  • la modulistica per effettuare i reclami;
  • i link utili.

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