Prende il via a Pagani, in Provincia di Salerno, lo “Sportello di orientamento per i cittadini”, servizio di consulenza notarile gratuita istituito dal Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Salerno, Nocera Inferiore, Vallo della Lucania e Sala Consilina e da Confconsumatori, con la collaborazione del Comune di Pagani.
Il Presidente della Federazione Provinciale Confconsumatori di Salerno Sonia Costantino e il Presidente del Consiglio Notarile di Salerno Aniello Calabrese hanno siglato oggi un accordo per avviare lo “Sportello di orientamento per i cittadini”. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione avviata nel 2005 tra Consiglio Nazionale del Notariato e 11 Associazioni dei Consumatori, tra cui Confconsumatori. Tale collaborazione ha dato luogo ad un tavolo di lavoro permanente, grazie al quale è nata la collana di Guide per il cittadino: 8 guide, scritte con un linguaggio semplice ed accessibile, che trattano in modo  immediato alcuni temi notarili di particolare interesse per la collettività: Mutuo informato (due edizioni), Prezzo Valore, Contratto preliminare, Acquisto di immobili in costruzione, Acquisto certificato, Successioni tutelate e Donazioni consapevoli.
Collaborazione che si rafforza operativamente con l’apertura dello “Sportello di orientamento per i cittadini”, grazie al quale i cittadini paganesi potranno ricevere gratuitamente informazioni sui temi tipici dell’attività notarile, quali i contratti: acquisto di abitazioni e trasferimenti immobiliari in genere (compromessi, vendite, donazioni, permute, divisioni) e relativa tassazione, agevolazioni per l’acquisto della prima casa; la famiglia: aspetti patrimoniali (comunione dei beni, separazione dei beni) e le successioni: eredità e testamenti.
Il servizio verrà reso dai notai con sede nel Comune di Pagani, a partire dal 4 luglio 2013, il primo e il terzo giovedì del mese, dalle ore 16 alle ore 18:30, presso l’Ufficio Pianificazione del Territorio del Comune di Pagani, in Via Marco Pittoni. Per accedere al servizio è necessario prenotare l’appuntamento, recandosi direttamente presso lo sportello di assistenza del consumatore di Confconsumatori (attivo il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 in Via Marco Pittoni), tramite e-mail (confconsumatorisa@libero.it) o telefonicamente o via fax (081/ 951814), ogni pomeriggio dalle 18 alle 19.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)