Osservatorio: le migliori offerte per risparmiare su luce e gas per chi vive a Roma
Risparmiare sui costi di gas e luce è un obiettivo per molte famiglie italiane. Le tariffe infatti sembrano crescere di anno in anno, andando a incidere sul bilancio familiare in maniera importante. Nel momento in cui ci accingiamo a scegliere la compagnia per la fornitura dell’energia elettrica o del gas dobbiamo considerare che, per evitare inutili e dannosi sprechi, è opportuno scegliere l’offerta in relazione ad una riflessione sulle nostre abitudini di consumo. In tal senso mettendo le tariffe per il Gas e il riscaldamento dei maggiori operatori a confronto sarà semplice capire quale sia la più vantaggiosa per le nostre esigenze.
Per quanto riguarda infatti, la fornitura di luce e gas, la maggior parte delle volte, una scelta consapevole è la chiave del risparmio. Confrontando su internet le varie le offerte più convenienti per gas e luce proposte dalle aziende possiamo avere un contratto che soddisfi le nostre esigenze e nello stesso tempo non sia troppo caro. Ci siamo fatti aiutare dal portale SuperMoney, comparatore online gratuito, per sapere quanto potrebbe spendere una famiglia tipo italiana vivendo a Roma.
Abbiamo richiesto un tetto massimo di spesa mensile di 200 euro, e il consumo energetico previsto è soprattutto la sera e nei fine settimana. Vediamo allora quali sono state le proposte più convenienti rilevate per questo mese.
Al primo posto abbiamo la tariffa bioraria E-light di Enel Energia: la tariffa bioraria, ricordiamo, è quella che applica costi diversi in base a due fasce orarie della giornata (8/19 e 19/8) e alla concentrazione dei consumi nei giorni feriali o festivi. La tariffa monoraria, invece, prevede un costo unificato per tutte le fasce orarie e per i diversi giorni della settimana.
Tornando all’offerta E-light di Enel Energia: il costo annuo si attesta sui 1.164,6 euro ed è un prezzo bloccato. L’energia che riceveremo è prodotta con fonti tradizionali, quindi non rinnovabili. Il servizio di enegia ha un costo di 208,6 euro mentre quello del gas è di 275,6, a cui dobbiamo poi aggiungere l’Iva e altre imposte obbligatorie.
Al secondo posto tra le offerte migliori c’è Acea Energia con due offerte, una monoraria e una bioraria: la prima, Acea Rapida, ha una tariffa annuale di 1.226,1 euro. Offerta Unica Bioraria invece ha una tariffa di 1.277,7 euro. Entrambe le proposte hanno un prezzo bloccato e derivano da fonti di produzione tradizionale.
Infine, al terzo posto tra le tre offerte più convenienti del momento c’è Gas e Luce Fisso di Vivi Gas: il prezzo annuale è di 1.296,9 euro e la tariffa è bioraria con un prezzo indicizzato non seguendo i parametri dell’AEEG ma seguendo quelli utilizzati dalla compagnia stessa.