Netcomm: online si compra e ci si informa
A giugno sono stati 11,3 milioni gli utenti che hanno fatto acquisti online almeno una volta negli ultimi tre mesi, ovvero il 42,5% dell’utenza Internet in Italia, in crescita del 22% rispetto a un anno fa, secondo una ricerca condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano con Human Highway. Di questi, oltre la metà dichiara di aver fatto almeno un acquisto in vista delle proprie vacanze estive. Si comprano i biglietti di viaggio (16,8% del campione) e a seguire libri, computer e periferiche per PC, capi di abbigliamento, ricariche telefoniche e soggiorni (7,4% del campione) – hotel, villaggi, pacchetti vacanze, etc. “La ricerca ha sottolineato ancora una volta l’importanza del ruolo del canale online per lo sviluppo del settore turistico. – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – In un momento di congiuntura negativa, gli Italiani mostrano di cogliere, ancora più che nel passato, tutte le opportunità che la Rete offre loro in termini di risparmio, sicurezza e possibilità di confrontare le diverse offerte per le vacanze. Il Turismo pesa già il 55% sul totale dell’eCommerce. Ma il commercio elettronico è solo la punta dell’iceberg: l’infocommerce muove una spesa che si può stimare 4 volte superiore. Tutti i siti in cui le persone entrano per informarsi e recensire i loro viaggi consentono una dimestichezza tale da superare il divario tecnologico e quindi anche la sfiducia nel mezzo. Il caso del Turismo è emblematico perché dimostra come la ricerca di informazioni legate al viaggio costituisca un vero e proprio “grimaldello” nella consuetudine al web e quindi agli acquisti online.”
Ma internet si sta facendo largo anche per un altro aspetto: si cercano in rete informazioni di qualità. E la ricerca lo evidenzia: l’82% degli acquirenti online dichiara, infatti, di aver cercato informazioni su alcune parti della vacanza, contro il solo 18% del campione che invece dichiara di non aver cercato nulla sul Web. Si tratta di quasi nove milioni di individui che nel 34% dei casi hanno cercato quasi tutte le informazioni sulla propria vacanza online (pari a oltre 3 milioni di individui).
Un altro dato importante che emerge dalla ricerca è che gli italiani che acquistano online non rinunciano a essere connessi, nemmeno quando si trovano in vacanza, e non solo per ragioni di puro svago o legate alla meta scelta.
Il 60% degli acquirenti online degli ultimi tre mesi andrà in vacanza con un device mobile per la connessione a Internet (TabletPC, Smartphone, ecc.) e tra i due servizi ritenuti più utili da avere sui propri dispositivi vengono indicati la posta elettronica (62,4%) e le mappe geografiche della città (38,5%). A seguire, con percentuali inferiori, troviamo gli orari dei treni/autobus/navi (16,9%), siti e applicazioni di notizie legate all’attualità (15,4%), guida ai ristoranti e agli hotel (13,1%) e servizio di Internet banking (13,1%).
