Mutui con tassi usurari, MC apre sportello di consulenza
Il Movimento Consumatori ha aperto il nuovo sportello contro l’usura bancaria per consentire a tutti i cittadini il check-up dei propri contratti bancari. La decisione dell’Associazione segue alcune recenti decisioni della Cassazione e dell’Arbitro Bancario Finanziario che rendono opportuno per qualsiasi consumatore che abbia un contratto di mutuo o un finanziamento a qualsiasi titolo (così come ogni altro contratto bancario) verificare se i tassi di interesse praticati dalla banca hanno rispettato la soglia dell’usura.
Le prospettive di rimborso per tutti i consumatori sono molto interessanti – osserva Paolo Fiorio, coordinatore dell’Osservatorio Credito e Risparmio di Movimento Consumatori – in caso di usura originaria infatti è possibile ottenere in restituzione gli interessi e qualsiasi remunerazione corrisposta; in caso di usura sopravvenuta invece gli interessi richiesti non possono superare il tasso soglia e, se superiori, deve essere restituita la differenza tra il tasso soglia e quanto pagato”.
“Con questo nuovo servizio – commenta Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento Consumatori – intendiamo fornire un aiuto concreto alle famiglie che si sentono schiacciate da tassi di interesse che talvolta, divengono esasperatamente iniqui e vessatori. Il fatto stesso che nascano servizi di tutela nei confronti della cosiddetta ‘usura bancaria’ indica, purtroppo, che l’accesso al credito non è più seriamente tutelato nel nostro Paese. Confidiamo che questi nuovi orientamenti giurisprudenziali possano trovare repentino recepimento in un testo legislativo che restituisca un’effettiva tutela a chi è vittima di una tale ingiustizia che lede un fondamentale diritto costituzionale”.
Per mettersi in contatto con lo sportello antiusura bancaria e procedere alla verifica dei propri contratti bancari, i consumatori possono scrivere a usura@movimentoconsumatori.it.
Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.movimentoconsumatori.it