Misure per favorire l’accesso al credito di famiglie e imprese e il ricorso al project financing per il finanziamento delle infrastrutture in Italia. Provvedimenti fiscali per la crescita e per il lavoro. Sono queste le proposte dell’Associazione Bancaria Italiana che il presidente Patuelli ha presentato nel corso dell’incontro con il premier Letta.
In sintesi, le misure – che potrebbero trovare spazio nella prossima Legge di Stabilità – sono volte a definire un sistema organico di garanzie per sostenere l’attività di finanziamento dell’economia, un adeguamento alle norme europee del trattamento delle perdite su crediti, in modo da non penalizzare l’attività di finanziamento in una fase ciclica particolarmente negativa, a ridurre il cuneo fiscale e contributivo che penalizza sia le imprese sia le famiglie e favorire il finanziamento bancario delle infrastrutture, valorizzando il ricorso alla finanza di progetto.
“Il prolungarsi dell’andamento economico peggiore dei paesi partner, il divario di competitività rispetto ai partner europei che non tende a ridursi  rendono più difficile recuperare il terreno perduto e fanno correre il rischio all’Italia  di non cogliere i segnali di ripresa che, pur timidi, appaiono all’orizzonte negli altri Paesi europei.
Occorrono politiche fiscali e regolamentari in grado di attenuare – piuttosto che di amplificare, come accaduto sino ad ora – le oscillazioni cicliche dell’economia e di dare forte impulso alla capacità competitiva delle imprese italiane. E’ il momento di misure forti e coraggiose” ha detto Patuelli.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)