Indennizzi Ponte Morandi, Consumatori Liguria: tutti a Roma a dicembre
Tutti a Roma a dicembre per i diritti dei cittadini genovesi colpiti dal crollo del Ponte Morandi. È la promessa del Coordinamento ligure consumatori e utenti, che attraverso Adiconsum Liguria e Assoutenti Genova chiede di fare pressioni sul Governo perché sia integrato nella Finanziaria quanto ancora manca per tutelare tutti i cittadini.
Le Associazioni Liguri dei Consumatori, si legge in una nota, “condividono e fanno proprio l’appello del Presidente Toti, Commissario all’Emergenza, ai partiti e ai parlamentari liguri affinchè chiedano al Governo di inserire uno specifico comma nella Legge di Bilancio per integrare le tutele mancanti nel Decreto Genova convertito il 16 novembre scorso in legge 130. In particolare – prosegue la nota – chiedono il riconoscimento degli indennizzi dovuti e non previsti ai circa 500 cittadini in affitto nella zona rossa e a tutti quelli residenti nella zona limitrofa oltre che l’erogazione di un bonus-trasporti alle decine di migliaia di genovesi principalmente residenti a ponente e in valpolcevera colpiti nel diritto alla mobilità”.
I Consumatori si rivolgono poi ai comitati, alle associazioni sindacali e imprenditoriali e chiedono loro di “promuovere congiuntamente entro dicembre una grande manifestazione unitaria a Roma al Ministero dei Trasporti affinchè nella Legge Finanziaria siano finalmente integrate le parti mancanti a tutela dei diritti di tutti i cittadini, dei lavoratori e delle imprese genovesi colpite dal crollo del ponte”.