Bollino di qualità per le imprese private puntuali nel pagamento dei fornitori. A lanciare l’iniziativa è il Codacons, insieme all’associazione delle microimprese Comitas, nell’ambito della carta dei servizi per le imprese più affidabili. L’obiettivo è quello di premiare le aziende che garantiscono correttezza e velocità nel saldare i propri debiti.
“Seguendo l’esempio di Assolombarda che ha redatto codice dei pagamenti responsabili, stiamo studiando la realizzazione del marchio “Iopagopuntuale” da assegnare a quelle imprese che si impegnano a pagare i propri fornitori entro il termine di 45 giorni – ha annunciato Carlo Rienzi nel corso del Forum sulla P.A. organizzato a Roma – Le aziende che riceveranno il bollino, saranno così immediatamente individuabili come puntuali e corrette nel saldo dei contratti di fornitura, e potranno essere scelte dai consumatori che intendano premiare quelle attività che non penalizzano il mercato”.
“Riteniamo inoltre necessaria una modifica delle norme sugli appalti – ha aggiunto Rienzi – Le imprese più veloci nei pagamenti, infatti, devono essere avvantaggiate nelle gare d’appalto pubbliche, così da incentivare la concorrenza e determinare un generale abbassamento dei tempi di pagamento, oggi talmente lunghi da portare numerose attività al fallimento”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)