Trasparenza e convenienza per tutti i consumatori veronesi. Questi i principi su cui si fonda il protocollo d’intesa sottoscritto da Adiconsum Verona e Lupatotina Gas e Luce a seguito del bando pubblicato dall’associazione dei consumatori scaligera per costituire il primo Gruppo d’acquisto di energia elettrica e gas.

Troppe le criticità segnalate dai consumatori su pratiche poco corrette da parte di società erogatrici di energia e gas per cui si è reso opportuno intervenire: dai numerosi veronesi che hanno ricevuto una bolletta di conguaglio per il gas di qualche migliaia di euro per mancata lettura periodica del contatore e quindi richiesta di pagamento del saldo con breve preavviso fino a casi, spesso a discapito di persone anziane, in cui viene attivato il contratto energia e gas con altro operatore senza rendersene conto.

C’è poi da tenere conto che nel 2019 verrà abolito il mercato tutelato, cioè il mercato ove i prezzi sono stabiliti dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico e dove è presente la maggior parte della clientela italiana, per cui saranno incerti prezzi e procedure.

Per aiutare i consumatori a orientarsi in un mercato poco trasparente, abbiamo deciso la scorsa estate”, ha precisato Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona, “di pubblicare un bando di fornitura per il Gruppo d’acquisto Luce e Gas invitando alcune società, quali Agsm, Dolomiti Energia, Lupatotina Gas e Luce, Unicoge e Vivigas a formulare un’offerta. I criteri adottati per l’individuazione del vincitore sono stati la territorialità e quindi il radicamento a livello locale, la bilateralità ossia la disponibilità a stipulare una convenzione per iniziative migliorative della qualità complessiva dei servizi erogati ai consumatori, l’economicità per riservare ai soci Adiconsum Verona un prezzo di fornitura concorrenziale: non necessariamente il più economicamente vantaggioso ma a condizioni chiare e trasparenti, costantemente verificate dall’Associazione e la sostenibilità: fornitura di energia elettrica e gas prodotti da fonti rinnovabili per promuovere la sostenibilità ambientale”.

L’accordo prevede benefici a vantaggio sia dei soci Adiconsum Verona che dei clienti Lupatotina Gas e Luce.

I Soci Adiconsum Verona, aderenti al Gruppo d’Acquisto, hanno diritto a condizioni economiche di fornitura: Gas metano: sconto di €uro 0,05 per ogni standard metro cubo (SMC) rispetto alla tariffa del mercato tutelato così come definita trimestralmente dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Energia elettrica: sconto del 10% sulla componente PE (Prezzo Energia: corrisponde al costo previsto per l’acquisto dell’energia elettrica che viene poi rivenduta ai clienti finali) rispetto alla tariffa del mercato tutelato (sia profilo monorario che biorario) così come definita trimestralmente dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

I clienti Lupatotina Gas e Luce avranno a disposizione assistenza gratuita nel settore energia. Il cliente Lupatotina Gas e Luce che necessita di un intervento informativo e/o di assistenza stragiudiziale per inviare un reclamo o una conciliazione alla sopra citata società per questioni inerenti al rapporto di fornitura in essere con la stessa potrà farlo tramite Adiconsum Verona a costo zero. In tale caso, infatti, i costi associativi sono totalmente a carico della società Lupatotina Gas e Luce. Assistenza agevolata negli altri settori consumeristici. Il cliente Lupatotina Gas e Luce che necessita di un intervento informativo e/o di assistenza stragiudiziale che preveda l’invio di un reclamo negli altri ambiti di intervento associativi quali, a titolo esemplificativo, salute, privacy, banche, assicurazioni, telefonia, poste, internet, tv, viaggi, garanzia legale di conformità e esercizio del diritto di recesso, potrà iscriversi all’associazione ad un costo di miglior favore rispetto a quello ordinario.

Inoltre, con il protocollo d’intesa sono previste una serie di attività a beneficio della cittadinanza come la costituzione di un Osservatorio paritetico permanente di confronto e consultazione per la predisposizione di progetti e attività che abbiano come obiettivo la verifica e il miglioramento della qualità dei servizi erogati da Lupatotina Gas e Luce, la formazione e l’informazione del consumatore e l’instaurazione di buone pratiche commerciali.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)