Energia: diritti a viva voce, Adiconsum stila bilancio del call center
Errate letture del contatore, autoletture, conguagli, rateizzazioni, rimborsi e aumento di consumatori morosi. Sono queste le principali criticità che hanno segnalato i consumatori che si sono rivolti al call center 800 821212 del progetto Energia: diritti a viva voce. A stilare il bilancio è stata Adiconsum che ha deciso di porre la questione relativa agli anticipi in bolletta all’Antitrust dal momento che appaiono “un finanziamento alle aziende dell’energia senza interessi”.
Inoltre – prosegue il segretario generale Pietro Giordano – chiederemo all’Autorità per l’energia che i reclami passino dallo Sportello del Consumatore alle Associazioni consumatori, creando un sistema virtuoso reclamo-conciliazione paritetica-mediaconciliazione. Solo grazie ad una sinergia tra Sportello del Consumatore e Associazioni Consumatori si potranno debellare le vessazioni a carico dei consumatori.
Infine – conclude Giordano – come Adiconsum chiederemo al Governo una norma che renda obbligatoria la conciliazione paritetica, così come avviene nei contenziosi telefonici. In merito al fenomeno dei contratti non richiesti che vede truffe e raggiri in aumento, Adiconsum chiederà la corresponsabilità tra produttori e distributori.
Per informazioni e assistenza su problemi di energia e gas visitare il sito www.energiadirittiavivavoce.it e chiamare il Call Center 800 821212.
Perchè non è possinile scrivere con Posta elettronica o con posta certificata a Enel energia mercato libero e altri ancora che mandano solleciti e altro, quando sono loro che sbagliano! Pur essendo passati direttamente all’ufficio preposto perdendo intere mattinate o telefonando al numero verde che ti fornisce pure il numero della pratica che inoltra all’ Ente, continuano e perdurano nell’errore! Perche non è possibile scrivere loro, perchè non fornire all’utente la posta elettronica o meglio ancora quella certificata con cui potergliene dire quattro. Sono associazioni a delinquere legalizzate!!! Fate qualcosa perfavore. Grazie per il Vostro lavoro. Cecilia Lo Monaco