Un protocollo d’intesa fra Green Network e Konsumer Italia ha permesso di risolvere nel primo giorno di attività 23 casi di criticità fra utenti e azienda. Parte con queste premesse il Progetto Ener-go, un protocollo d’intesa siglato fra la società fornitrice di luce e gas Green Network e Konsumer Italia, che prevede anche una procedura di conciliazione paritetica.
“La procedura, che non prevede costi per il consumatore ma solo la semplice iscrizione all’associazione, permette di avere risposta ai problemi nel tempo massimo di 30 giorni, ma già una prima risposta interlocutoria si ottiene dopo al massimo 48 ore – spiegano da Konsumer – La gestione del caso viene affidata a un esperto dell’associazione consumatori, che si interfaccia con il conciliatore dell’impresa. L’assistenza al consumatore viene garantita fino alla conclusione della vertenza.  La procedura, a cui potranno aderire anche altre sigle di tutela, rappresenta un canale privilegiato di confronto tra consumatori ed impresa, e permette l’identificazione di criticità su cui Green Network si è impegnata ad intervenire per la soddisfazione dei propri clienti”.
“La prossima abolizione della tariffa di maggior tutela – dichiara Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia – se non interverranno ripensamenti da parte del Governo, comporterà deportazioni di massa verso operatori del mercato libero anche in assenza di una precisa indicazione dell’utente”. Acquista così importanza un’adeguata formazione dei consumatori perché facciano scelte consapevoli e ponderate. E per questo l’accordo prevede anche una campagna informativa sui temi generali dell’energia, con l’intento di dare consapevolezza ai consumatori in vista dell’abolizione del mercato tutelato: questo è infatti uno degli obiettivi che Green Network e Konsumer Italia si sono posti, e al riguardo si troveranno in molte città della penisola gazebo e desk informativi e si organizzeranno convegni sul tema della liberalizzazione del mercato elettrico. Per aderire alla conciliazione e per segnalare criticità oltre ai normali contatti e sedi territoriali, è stato attivato un numero verde attivo dalle 9,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì: 800 661 501. E’ stata inoltre attivata la casella mail dedicata utenze@konsumer.it.


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