Attenzione alle email truffa che arrivano da falsi indirizzi Enel. Il nuovo caso di phishing è segnalato dalla stessa azienda: stanno girando email dal contenuto ingannevole, apparentemente riferite a società Enel, volte a ingannare i consumatori. L’azienda ha avviato tutte le azioni necessarie a tutela dei clienti e delle società e ha chiesto alle autorità la chiusura dei siti malevoli.
Come agisce l’email truffa? Il destinatario riceve una finta bolletta e viene invitato a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato, che in realtà riporta ad un link contenente un virus informatico che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati. L’email non è inviata né dalle società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate, ma è solo un tentativo di raggiro. Anche perché l’azienda non prevede mai la richiesta di di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.
Enel invita chiunque riceva una e-mail sospetta a non cliccare i link presenti all’interno dei testi e a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: Punti Enel presenti sul territorio o i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.
 


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)