Anche quest’anno Cittadinanzattiva ha pubblicato il vademecum Sos Estate 2013: consigli, informazioni e strumenti di tutela su servizi di pubblica utilità e in ambito sanitario. Un decalogo sugli acquisti online, per “mettersi al riparo” da truffe anche in caso di pacchetti vacanze acquistati su internet, i documenti necessari per viaggiare in e fuori Europa, tutto quello che c’è da sapere prima di salire a bordo di aerei, treni, traghetti. Ma anche cosa fare e a chi rivolgersi se si è rimasti vittima di un incidente stradale o se si ha necessità di assistenza sanitaria fuori dai confini nazionali, o di ricorrere alla guardia medica turistica. E ancora consigli utili su come risparmiare energia e come tutelarsi in caso di black out energetico o di bollette astronomiche, a di acqua col contagocce.
Per chi ha subito disservizi durante il viaggio o la vacanza, il suggerimento è di raccogliere opportuna documentazione (ad esempio foto e filmati) e di contestare direttamente in loco; altrimenti non occorre disperare, Sos Estate suggerisce cosa fare al ritorno.
Nello speciale web anche moduli utili per reclamare in caso di erogazione ad intermittenza o sospesa dell’acqua; per segnalare l’impossibilità di prenotare prestazioni sanitarie a causa di liste bloccate o di tempi troppo lunghi e per tutelarsi dalle dimissioni improprie dagli ospedali.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)