“Dalla fila al mouse”, 6 AACC lombarde per l’alfabetizzazione informatica
Si chiama “Dalla fila al mouse” il progetto realizzato da sei associazioni dei consumatori lombarde (Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino) in collaborazione con la regione Lombardia per promuovere efavorire, la conoscenza da parte dei cittadini dei servizi digitali disponibili. Nel concreto il progetto prevede una serie di diverse iniziative per favorire il processo di digitalizzazione e l’utilizzo concreto dei servizi offerti dall’Ente pubblico attraverso la RCS, e ha dedicato un focus alle donne realizzando un video ad hoc (www.dallafilaalmouse.it) che propone, tra i tanti servizi on line della P.A., quelli di maggiore utilità nel quotidiano domestico.
Attraverso il progetto le Associazioni intendono promuovere un processo di un’alfabetizzazione ai servizi digitali costante e capillare: in Italia digital divide, ossia il divario tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, è ancora elevato. Dato confermato dai risultati relativi alla recente esperienza delle iscrizioni scolastiche on line, in cui, soltanto 7 famiglie su 10 sono riuscite a caricare la domanda di iscrizione da casa, senza richiedere un aiuto alle segreterie scolastiche.