L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di 12 aziende per verificare l’esistenza di una possibile intesa restrittiva della concorrenza nel settore delle forniture ferroviarie, in particolare di beni e servizi elettromeccanici, in occasione di varie procedure di acquisto da parte di Trenitalia.
“Il procedimento – spiega l’Autorità in una nota –  è stato avviato a seguito di notizie di stampa relative a un’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Firenze: l’Autorità, grazie al nulla osta della procura stessa, ha potuto visionare e acquisire, con l’ausilio della Guardia di Finanza – Nucleo Speciale Tutela Mercati, la documentazione di interesse agli atti del fascicolo penale, comprensiva di ispezioni presso le sedi delle 12 imprese coinvolte: si tratta di A.E.G. (Applicazioni Elettriche Generali) S.r.l., Damiano Motor’s S.p.a., El.Ca. Elettromeccanica Campana S.p.a., Elettromeccanica Pm S.r.l., Firema Trasporti S.p.a. in amministrazione straordinaria, G.M.G. Elettromeccanica di Clavo Anna &C. S.n.c., M.E.I.S. Elettromeccanica S.r.l., Motortecnica S.r.l., Piaggio & Figli Service S.r.l., P.M. &C. S.c.a.r.l., Retam Sud Industria Elettromeccanica S.p.a., So.El.Ta. Elettromeccanica di Baroni Luciano &C. S.n.c”.
Il procedimento deve accertare la possibile esistenza di un “cartello” fra le imprese su materiali e servizi di riparazione e manutenzione elettromeccanica che di fatto potrebbe aver alterato la concorrenza a detrimento dei costi e della qualità delle prestazioni fornite a Trenitalia. Spiega l’Autorità che “dalla documentazione acquisita emergerebbe una possibile intesa, quanto meno a partire dal 2008 e almeno fino al 2011, finalizzata a evitare un corretto confronto concorrenziale tra operatori e a condizionare, anche in maniera significativa, le dinamiche competitive in relazione alla fornitura di beni e servizi elettromeccanici in ambito ferroviario. Le 12 società avrebbero infatti definito e implementato un sistema di condivisione di informazioni sensibili e di programmazione concertata delle rispettive scelte strategiche, in modo da predeterminare, di fatto, l’esito delle procedure di acquisto di beni e servizi da parte di Trenitalia, sia con riguardo alla scelta dell’impresa di volta in volta fornitrice, sia rispetto alle condizioni economiche di aggiudicazione della commessa”. Il procedimento deve concludersi entro il 31 marzo 2015.


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