Conciliazioni paritetiche, ecco il bando per i rimborsi alle Associazioni consumatori
Il Ministero dello Sviluppo economico lancia il bando rivolto alle Associazioni dei consumatori nazionali che hanno assistito i loro clienti a titolo gratuito nelle procedure di conciliazione paritetiche concluse con esito positivo. Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, su mandato del Ministero, riconoscerà alle Associazioni che ne faranno richiesta un contributo forfettario per le spese sostenute su procedure di conciliazione avviate nel 2013 e concluse positivamente, sia con modalità tradizionali (sportello “fisico”) che online.
Le procedure di conciliazione per cui si può richiedere il contributo sono quelle previste nei protocolli d’intesa stipulati tra aziende e Associazioni dei consumatori. Le richieste di contributo potranno essere presentate a Invitalia entro il 2 ottobre 2013. “La conciliazione – ricorda il MISE – è uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie in materia di consumo, utilizzato per prevenire i contenziosi giudiziari e rispondere in modo rapido ed efficace alle istanze dei consumatori.
Buongiorno volevo denunciarvi una truffa online.Tre settimane fa ho acquistato su internet un trenino della lego per mio figlio il sito si chiama “risparmio digitale”prima dell’ordine rispondevano al telefono e ti inviavano email,dopo aver pagato non si è sentito più nessuno è possibile che la polizia postale non faccia chiudere questi siti di “ladri”.Grazie e buonasera (scusatemi per lo sfogo)