Visa Europe taglia del 40-40% le commissioni interbancarie (Mif) in 10 Paesi europei, tra cui l’Italia, portandole allo 0,3% della transazione (attualmente sono tra 0,5 e 0,7%). La mossa del gigante delle carte di credito, che ha presentato la proposta alla Commissione Europea, arriva per far chiudere l’inchiesta aperta dall’Antitrust europeo a luglio scorso. 
Il vicepresidente della Commissione UE Joaquim Almunia ha definito la proposta “un fatto molto positivo” che “ridurrà i costi per i consumatori”; ma il via libera dell’esecutivo sarà dato dopo una consultazione del mercato.
Il livello dello 0,3% per tutte le transazioni, nazionali e transfrontaliere, è lo stesso offerto dal circuito Mastercard. Le carte di credito e di debito della Visa rappresentano circa il 41% di tutti i pagamenti elettronici dello spazio economico europeo; sono accettate da oltre 5 milioni di operatori. Nel 2010 sono stati fatti 35 miliardi di pagamenti con carte Visa, per un valore complessivo di 1.800 miliardi di euro.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)