Sono ormai arrivate nelle case dei cittadini le prime bollette elettriche che includono il canone Rai: non mancano problemi legati ad errori nella fatturazione che hanno generato ancora più confusione tra i contribuenti. E’ attivo da più di un mese lo sportello di assistenza dell’Unione Nazionale Consumatori  su iniziativa del Mise. 

Innanzitutto bisogna chiarire un aspetto importante relativo all’importo addebitato sulla bolletta elettrica che è stata ricevuta a luglio e agosto. I cittadini infatti si sono visti recapitare degli importi differenti, chi 70 euro, altri 80 euro, altri ancora 51, ma fin qui nulla di anomalo: la differenza dipende dal periodo di riferimento della fatturazione (70 se arrivava a luglio, 80 se bolletta arrivava ad agosto, 51 se si pagavano 6 mesi per aver inviato in ritardo la dichiarazione); ci sono stati anche però casi in cui è stato addebitato un doppio canone o persone che hanno pagato pur non essendo tenute a farlo per timore di andare incontro a sanzioni future. Ricordiamo che, in queste situazioni, così come previsto dal provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 2 agosto è possibile presentare istanza di rimborso.

UNC e UDiCon, grazie al progetto “Canone tv in bolletta. Assistenza ai consumatori”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 388/2000 art. 148, mettono a disposizione di tutti i cittadini i propri esperti che offriranno la consulenza in materia e aiuteranno coloro i quali volessero far richiesta di rimborso. Per avere assistenza è possibile contattare l’UNC al numero 06-32600239 o mandare un’email all’indirizzo canonetv@consumatori.it e l’ Udicon al numero verde 800305503 o inviare la tue richieste all’email canonetv@udicon.org.


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