Banca, UniCredit-Federconsumatori organizzano corsi per immigrati
Si terrà domani, presso la sede di UniCredit a Napoli, in Via Verdi 31 (a partire dalle ore 17) il seminario di educazione bancaria e finanziaria rivolto ai mediatori culturali attivi presso le comunità di cittadini stranieri residenti in Campania, nell’ottica di diffondere al meglio le conoscenze sul sistema bancario italiano. Sono 19 i mediatori culturali che parteciperanno all’iniziativa, in rappresentanza delle seguenti comunità attive nel capoluogo campano: Brasile, Cina, Ecuador, Burkina Faso, Senegal, Somalia, Pakistan, Costa D’Avorio, Bangladesh, Ecuador, Sri Lanka, Palestina, Gambia, Irak e Somalia.
“Dopo i corsi sulla trasparenza delle utenze domestiche e quello dei servizi postali, con questo corso gratuito sulle competenze bancarie di base – dichiarano Rosario Stornaiuolo, Presidente regionale Federconsumatori e Pierre Preira, Responsabile sportello migranti ‘MondoIntero’ – vogliamo dare un ulteriore bagaglio di conoscenze a tutela di chi già, per differenza linguistica e culturale, vive con difficoltà nella nostra Città e nel nostro Paese. A Napoli dove la richiesta di deposito e accesso al credito per uso familiare ma soprattutto per uso imprenditoriale è in forte aumento da parte di cittadini ‘migranti.’ La consapevolezza dei meccanismi di salvaguardia dei loro risparmi e dei loro investimenti li rende più liberi e cittadini consumatori attivi”.
“I residenti stranieri in Campania sono circa 235 mila, di cui 70 mila (quasi il 30%) vivono nei comuni della provincia di Napoli e 50 mila nel solo capoluogo della Regione – ha spiegato Felice Delle Femine, Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit. Si tratta quindi di una realtà importante, dal peso significativo nell’ambito del nostro territorio, assolutamente da coinvolgere nelle nostre attività per il Sud Italia. L’obiettivo del corso è quello di favorire l’inclusione sociale dei cittadini stranieri nella comunità in cui vivono, che passa anche attraverso la conoscenza del funzionamento della banca e del sistema finanziario. Ringrazio pertanto la Federconsumatori che ha compreso e accolto con entusiasmo il programma “In-formati” di UniCredit, finalizzato alla crescita della conoscenza e della consapevolezza dei consumatori e dei cittadini nei territori in cui la banca opera”.
Obiettivo dell’iniziativa, promossa da UniCredit e Federconsumatori Campania, è quello di migliorare il livello di integrazione sociale e di ampliare la conoscenza e la cultura finanziaria dei cittadini stranieri, che spesso lamentano difficoltà a relazionarsi e a costruire un rapporto duraturo con il mondo bancario, percepito come troppo distante e complicato. Il corso, della durata di 3 ore, spiegherà il funzionamento del sistema finanziario, la normativa principale e i prodotti e servizi bancari più comuni, con un’attenzione dedicata al mondo del risparmio, delle rimesse di denaro e del microcredito.
In una seconda fase, l’iniziativa vedrà coinvolti direttamente i singoli cittadini delle comunità straniere coinvolte, grazie a seminari ad hoc da tenersi nel corso dei prossimi mesi, proprio con la finalità di avviare un dialogo di fiducia verso il sistema bancario italiano, utilizzando materiale tradotto nelle lingue originarie di ciascun Paese.
A me non risulta che le banche si prodigano per far del bene ai poveri. Gatta ci cova.