Il Consiglio dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha aperto una “Call for input” per la revisione dei modelli di regolazione dei diritti aeroportuali, approvati con la delibera n. 64 del 17 settembre 2014. L’Autorità ha il compito di vigilare affinchè per i diritti aeroportuali, ovvero i corrispettivi che le compagnie aeree pagano ai gestori per l’utilizzo delle infrastrutture e dei servizi aeroportuali, sia rispettato un sistema basato sulla partecipazione delle compagnie aeree alla definizione di questi diritti, che devono essere orientati ai costi, trasparenti e non discriminatori.

Sul sito web dell’Autorità, i soggetti interessati potranno esporre, da qui al 14 ottobre 2016, i propri contributi in vista della redazione del documento di regolazione a cui seguirà una consultazione pubblica.

La richiesta di suggerimenti e proposte verte su alcuni punti specifici, tra i quali:


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

  • Il termine temporale entro il quale gli aeroporti interessati sono tenuti ad avviare le procedure di consultazione delle compagnie aeree;
  • I criteri di rappresentatività degli utenti nella procedura di consultazione;
  • Le misure per garantire l’efficacia delle procedure di risoluzione delle controversie;
  • La metodologia di calcolo dei diritti e della loro dinamica nel periodo tariffario, con particolare riguardo al trattamento dei margini rinvenienti da attività commerciali, nonché all’introduzione di meccanismi di tutela delle gestioni maggiormente efficienti;
  • I motivi di interesse pubblico generale che possano giustificare una modulazione tariffaria da parte dell’Autorità, in base alle diverse tipologie di servizi aerei.
  • Le procedure d’incentivazione delle attività di volo.

Parliamone ;-)