I seggiolini auto per bimbi Recaro Optia, con base Recaro SmartClick, e Jané Grand hanno fallito i test di sicurezza nei laboratori internazionali di Altroconsumo: in caso di urto frontale si rivelano pericolosi, mettendo a rischio l’incolumità sia dei bambini che degli altri viaggiatori.

Risultati del test alla mano, le aziende Recaro Germania e Jané Spagna sono state contattate e informate: entrambe hanno avviato indagini interne per verificare cosa sia accaduto.

Altroconsumo chiede che i due produttori ritirino immediatamente i prodotti dalla vendita, informando i consumatori e provvedendo a sostituire o rimborsare il prezzo dei seggiolini a chi li avesse già comprati.

Sebbene siano modelli omologati, le prove di laboratorio non mentono: nel corso dei test il seggiolino Recaro si stacca dalla base isofix ed è sbalzato nell’abitacolo. Il prodotto Jané Grand (gruppo 1/2/3) può essere utilizzato con agganci isofix fino ai 18kg (come gruppo 1), ma gli ancoraggi non sopportano le forze cui sono sottoposti nel crash frontale e si aprono sganciando la seduta.

Il modello Recaro in questione è assolutamente sconsigliato perché può essere utilizzato solo con la base Isofix. Jané Grand, invece, può essere utilizzato come gruppo 2-3 (dai 22 kg, ovvero circa 6/7 anni): in questo caso deve essere installato con le cinture del veicolo.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)