Aifa ritira 3 lotti di GlucaGen Hypokit per difetto di qualità
Ieri l’Aifa ha ritirato 3 lotti di GlucaGen® Hypokit, farmaco usato per il trattamento di episodi di ipoglicemia grave (basso livello di zucchero nel sangue) in pazienti insulino-trattati affetti da diabete, in caso di perdita di coscienza e di incapacità di assunzione di una fonte di zucchero.
Il ritiro, a scopo cautelativo, arriva a seguito di una comunicazione dell’azienda Novo Nordisk A/S riguardante un difetto di qualità riscontrato in alcuni lotti del medicinale e della successiva notifica di allerta trasmessa a livello europeo. Novo Nordisk ha condotto un’indagine che ha accertato che un minimo numero di aghi (lo 0,006% pari a 1 ago ogni 16.666 siringhe) in alcuni lotti sono risultati distaccati dalla siringa contenuta nella confezione di GlucaGen® HypoKit.
In Italia, i lotti coinvolti sono:
- FS6X166 con scadenza 31/05/2018;
- FS6X593 con scadenza 31/05/2018;
- FS6Y025 con scadenza 31/10/2018
I pazienti e/o coloro i quali se ne prendono cura, devono controllare i lotti delle confezioni di GlucaGen® HypoKit di cui sono in possesso, per verificare se corrispondano ai lotti interessati. Il numero di lotto è stampato sulla confezione del medicinale.
Chi è in possesso di confezioni di GlucaGen® HypoKit appartenenti ad uno dei lotti sopra elencati:
- Restituisca il medicinale alla sua farmacia e riceverà una confezione di GlucaGen® HypoKit in sostituzione.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, si rivolga al medico o al farmacista. Gli effetti indesiderati possono, inoltre, essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili”.
Chi è in possesso di una confezione di GlucaGen® HypoKit che NON riporta il numero di lotto menzionato, può continuare ad utilizzare il prodotto regolarmente. In caso di dubbio si rivolga al suo medico e/o farmacista di fiducia.