Un euro in bolletta per sostenere le famiglie in povertà energetica: è la proposta che arriva da Adiconsum, che sollecita la costituzione di un Fondo sociale attraverso una quota di solidarietà in bolletta.

“Crescono le nuove povertà, di chi non ha casa, o non può permettersi di pagare le bollette della luce, del gas, frutto di una crisi senza precedenti che ha lacerato il tessuto sociale, soprattutto per il dramma della disoccupazione giovanile – dice Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale – C’è bisogno non solo di proposte che contengano programmi di sviluppo del lavoro in modo da assicurare un’occupazione stabile e duratura, ma anche di politiche di redistribuzione della ricchezza, di aiuto alle imprese e alle famiglie e di conversione dell’economia e degli stili di vita. Senza queste politiche è a repentaglio il patrimonio di coesione sociale del nostro Paese”.

“Come misura di sostegno ai quattro milioni di famiglie in povertà energetica – continua De Masi – proponiamo la costituzione di un Fondo sociale attraverso una quota di solidarietà in bolletta di un 1 euro che potrebbe coprire interventi anche nel settore “strategico” delle energie alternative rinnovabili”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Parliamone ;-)