Sono già il 55% le banche associate, per un totale di oltre 16 mila sportelli, che hanno fatto proprie le Linee guida per favorire la fruizione da parte della clientela delle informazioni di trasparenza sui siti Internet delle banche. Le Linee guida, oggetto di un protocollo sottoscritto a novembre del 2013 fra l’Associazione bancaria italiana (Abi) e 17 associazioni dei consumatori, si focalizzano su cinque criteri cui ispirarsi nel percorso di navigazione online: la visibilità del link all’interno della homepage; la celerità dei percorsi di navigazione; la fruibilità delle pagine interne contenenti le informazioni di trasparenza; la semplificazione e la chiarezza del linguaggio; l’accessibilità dei documenti di trasparenza ben visibili e scaricabili all’interno delle pagine web.
A oggi sono dunque già il 55% delle associate,  pari a 16.552 sportelli attivi sul territorio nazionale, che hanno fatto proprie le linee guida ed avviato la loro implementazione. Le Linee guida erano affiancate  da un “Documento di lavoro per la predisposizione delle Linee Guida”, che rappresenta uno strumento di supporto nella lettura dei principi generali contenuti nelle Linee Guida. Si avvierà ora un aggiornamento del documento con l’obiettivo, fra  l’altro, di valorizzare l’esperienza delle banche che hanno seguito l’iniziativa su base volontaria e di prevedere un aggiornamento con un paragrafo apposito sull’evoluzione tecnologica degli ulteriori canali di interazione fra banca e clientela.


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