Bonus trasporti 2023, riapre oggi la piattaforma digitale per fare richiesta
Al via da oggi la piattaforma digitale per chiedere il bonus trasporti 2023, un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile o annuale al trasporto pubblico
Riapre la piattaforma digitale per chiedere il bonus trasporti 2023. Dalle 8 di oggi è attiva la piattaforma digitale per la richiesta del Bonus trasporti, accessibile tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Bonus trasporti 2023, come fare
La domanda per accedere a questo incentivo può essere inviata accedendo al portale con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Le domande potranno essere inoltrate da persone con reddito complessivo non superiore a 20mila euro nel 2022. In sede di compilazione del Form sull’applicazione web viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’ISEE.
Sono 100 i milioni di euro a disposizione, a valere sul Fondo istituito presso il Dicastero come previsto dal decreto-legge 14 gennaio 2023 n. 5, convertito con legge del 10 marzo 2023 n. 23 e dal decreto n. 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
🚌🚉 Da oggi è possibile richiedere il #Bonustrasporti sul sito https://t.co/IRVxziI5ZS.
👉 Per ulteriori informazioni vai alla pagina: https://t.co/gQwCXgxFCq.
🔎 Per chiarire i tuoi dubbi, consulta le FAQ: https://t.co/8zZ99k1KM4. pic.twitter.com/uukMrO0Ei3
— Ministero Lavoro (@MinLavoro) April 17, 2023
Chi può chiedere il bonus trasporti
Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000,00 euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.
Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.
Quanto vale il bonus trasporti
Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro. E verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare.
Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE.