
Passeggeri disabili fatti scendere dal treno, HACCADE!: "responsabilità di Trenitalia"
Rimborso Trenitalia, prorogati i tempi per presentare la richiesta
A seguito dei provvedimenti per il Coronavirus, Trenitalia proroga i tempi per le richieste di rimborso, anche per biglietti acquistati dopo il 23 febbraio 2020
Sono stati prorogati i tempi per le richieste di rimborso dei biglietti Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Lo annuncia l’azienda, comunicando che i viaggiatori possono ottenere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio anche per biglietti acquistati dopo il 23 febbraio 2020, indipendentemente dalla tariffa.
Le modalità di rimborso Trenitalia
I cittadini potranno presentare la richiesta entro i termini indicati nelle disposizioni nazionali in materia e giustificando l’annullamento del viaggio con i seguenti motivi:
· quarantena, permanenza domiciliare e per tutti i viaggi con arrivo o partenza nelle aree indicate dal provvedimento;
· viaggi per partecipare a gite scolastiche, concorsi, manifestazioni, eventi o riunioni che sono stati annullati, rinviati o sospesi;
· viaggi programmati verso l’estero dove è impedito o vietato l’arrivo secondo le disposizioni emanate.

Treni a media e lunga percorrenza
Per quanto riguarda i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale avviene sotto forma di bonus utilizzabile entro un anno. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito web form disponibile su trenitalia.com o presso qualsiasi biglietteria.
Treni regionali
Nel caso dei treni regionali, il rimborso integrale è in denaro. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito modulo online o presso le biglietterie.
“Queste misure – spiega Trenitalia – si aggiungono a quelle già adottate, in via autonoma e per sensibilità sociale, da Trenitalia che ha garantito alla propria clientela il rimborso integrale, richiesto entro il 1 marzo 2020, di qualsiasi tipologia di biglietti, anche di quelli di solito non rimborsabili, con qualsiasi data di viaggio e con qualunque destinazione”.
