Pasqua con chi vuoi? Adiconsum ricorda i diritti di chi viaggia
Come recita il noto proverbio “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, le vacanze pasquali spesso sono occasione per fare i turisti. Per non vivere brutte esperienze Adiconsum ricorda che anche in vacanza il consumatore ha i suoi diritti da far rispettare.
Se si sceglie di andare in un altro Paese è bene visitare il sito www.viaggiaresicuri.it per scoprire la lista dei luoghi con lo “sconsiglio” della Farnesina.
Se si ha acquistato un pacchetto turistico, in caso di problemi, esiste un protocollo siglato da Adiconsum ed altre Associazioni Consumatori con Astoi – Associazione di categoria dei Tour Operator, grazie al quale si può attivare la conciliazione paritetica per la risoluzione della controversia. Si possono contattare le sedi territoriali di Adiconsum e chiedi di attivare la Conciliazione . Per le controversie transfrontaliere ci si può rivolgere al Centro Europeo Consumatori , telefona allo 06 44238090 o inviare una mail a: info@ecc-netitalia.it
Ecco i diritti per chi viaggia in aereo:
Regolamento 261/2004/CE : in caso di negato imbarco, di ritardo superiore a 5 ore, di cancellazione del volo o di overbooking, puoi chiedere di essere riprotetto su un altro volo o ottenere il rimborso del biglietto.
Convenzione Montreal 28.05.1999: in caso di distruzione, mancata o ritardata consegna del bagaglio presenta un reclamo alla compagnia aerea.
Ecco i diritti per chi viaggia in treno:
Regolamento 1371/2007/CE : in caso di ritardo, cancellazione o perdita della coincidenza la compagnia di trasporto deve provvedere all’adeguata assistenza in termini di pasta e se necessario di provvedere anche al pernottamento, rimborso parziale o totale del biglietto a seconda dei tempi di ritardo.
Ecco i diritti per chi viaggia in autobus:
Regolamento (UE) 181/2011 : in caso di ritardo o cancellazione hai diritto ad un’assistenza adeguata (pasti e sistemazione in strutture ricettive), rimborso biglietto.