Estate, Adoc: prolungare stagione fino a fine settembre per rilanciare turismo
Quest’anno la stagione turistica è stata abbastanza critica, anche a causa del maltempo che si è abbattuto su quasi tutta la Penisola già da una settimana. Per rilanciare il settore l’Adoc si auspica che la stagione venga prolungata fino alla fine di settembre. “Questo non deve essere l’ultimo weekend per il turismo estivo – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – crediamo sia opportuno che gli operatori del settore turistico allunghino offerte e promozioni fino a fine settembre, è un’occasione di rilancio importante per questo comparto”.
“Gli alti costi da sostenere per le vacanze in agosto spingerà un gran numero di famiglie a posticipare i loro viaggi a settembre, quando i prezzi si abbassano. E’ un segnale importante di disponibilità da parte della famiglie, nonostante la crisi, a investire i loro guadagni nel turismo. Segnale che deve essere colto dall’intero sistema turistico. In questo senso auspichiamo una maggiore collaborazione tra strutture ricettive, stabilimenti balneari e commercianti al fine di non diminuire l’offerta turistica a settembre, ormai diventato, alla pari di agosto, un mese “vacanziero”.”
L’Adoc segnala però il rischio legato al fenomeno dell’overbooking, con alcuni operatori che non si comportano in modo non corretto. “Soprattutto sulla costa emiliano-romagnola il fenomeno dell’overbooking è piuttosto intenso – continua Santini – alcuni operatori hanno dato il via a prenotazioni selvagge, al limite dell’inganno, danneggiando sia i clienti sia albergatori e fornitori”.