Case vacanza, Codici: i raggiri sono dietro l’angolo, attenzione agli annunci online (Foto Ben Mack per Pexels)

Attenzione agli annunci per le case vacanza, alle offerte di affitto a prezzo esclusivo, alle prenotazioni online per strutture che si rivelano fantasma o molto diverse da quanto si cercava. Mentre si avvicina la stagione estiva, e la programmazione di viaggi e vacanze, dall’associazione Codici arriva l’invito a prestare molta attenzione nelle prenotazione online.

Il rischio del raggiro c’è sempre ed è bene seguire qualche accortezza. Codici fa riferimento alle notizie di recenti truffe fatte attraverso offerte di affitto per case vacanze da Nord a Sud, con caparre svanite nel vuoto.

«I raggiri legati alle vacanze sono sempre più diffusi ed insidiosi – ha detto Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo anche per via del boom degli annunci online. In questi anni ci siamo occupati di alcuni casi di agenzie fantasma. Ci riferiamo ad attività che improvvisamente hanno chiuso, senza fornire chiarimenti, lasciando i clienti senza vacanza e senza rimborso. Adesso si registra un importante, e preoccupante, aumento delle segnalazioni legate ai raggiri su internet».

Bisogna fare attenzione, ammonisce Codici, agli annunci online pubblicati da privati o da agenzie sconosciute. E cercare di fare qualche controllo prima di impegnare denaro.

Case vacanza online, cosa controllare prima di prenotare

Spiega Giacomelli: «Prima di procedere con il pagamento, anche solo della caparra, è bene prima di tutto sincerarsi dell’affidabilità dell’inserzionista, ad esempio verificando le recensioni oltre ai dati sociali, nel caso sia un’agenzia. Naturalmente è opportuno sincerarsi che la soluzione proposta esista. In questo senso può essere utile controllare se ci sono annunci simili sul web, se le fotografie pubblicate sono reali ed all’indirizzo indicato corrisponde la struttura proposta. Un’altra regola da seguire è quella di diffidare dalle offerte sensazionali. Quando il prezzo è particolarmente basso allora è il caso di fare ancora più attenzione, perché nessuno regala niente, soprattutto quando si parla di viaggi e vacanze. Infine, un invito: se si scopre di essere stati truffati, denunciare. Non bisogna vergognarsi. Purtroppo, sono situazioni sempre più frequenti. Risalire ai malviventi è possibile, ma per riuscirci bisogna reagire e, come detto, denunciare».

Codici è impegnata anche nell’assistenza legale dei consumatori alle prese con problemi legati ai viaggi, disagi e disservizi. È possibile segnalare il proprio caso e richiedere assistenza telefonando al numero 065571996 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)