Ingredienti benefici, Osservatorio Immagino: boom di avocado e caramello (Foto Pixabay)

Ingredienti benefici, Osservatorio Immagino: boom di avocado e caramello

Nel carrello della spesa degli italiani continuano a essere presenti gli ingredienti benefici, un paniere che muove un giro d’affari totale di 4,3 miliardi di euro. Alcuni aumentano le vendite in valore e in volume, come avocado e caramello. E non mancano i “saranno famosi”… I dati dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

Nel carrello della spesa macinano vendite gli ingredienti benefici, su tutti l’avocado e il caramello. E mentre le vendite sono in genere caratterizzate da un aumento in valore ma da un calo in volume, dovuto all’aumento dei prezzi, alcuni ingredienti benefici vedono invece una crescita anche nelle quantità vendute – come è il caso di avocado, spirulina e caramello ma anche di altri ingredienti quali anacardi, mango, acqua di cocco e avena.

A rivelarlo è l’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che monitora i fenomeni di consumo nella GDO incrociando le informazioni sulle etichette dei prodotti digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy Servizi e i dati di NielsenIQ di venduto e consumo in supermercati e ipermercati.

Il mondo degli ingredienti benefici

L’Osservatorio analizza fra gli altri il mondo degli “ingredienti benefici”, nel quale rientrano 36 indicazioni che coprono 16,2% dei prodotti monitorati.

È una lunga lista segmentata fra i prodotti “traditional” come cacao, nocciola, limone, vaniglia, pistacchio, noci e caramello; i superfruit (mandorla, mirtillo, cocco, anacardi, mango, avocado e acqua di cocco); supercereali e farine (avena, farro, farina di riso, quinoa e simili); dolcificanti quali zucchero di canna e stevia; semi; spezie (curcuma, zenzero, cannella) e superfood (goji e spirulina fra questi).

Complessivamente, spiega l’Osservatorio, gli ingredienti benefici sono evidenziati sulle etichette di 13.667 prodotti alimentari confezionati che hanno realizzato un giro d’affari superiore a 4,3 miliardi di euro. Rispetto all’anno precedente, questa cifra ha registrato un trend crescente di +11,2%, dovuto soprattutto all’aumento dei prezzi. Nello stesso periodo i volumi totali sono calati del 2,8%. A crescere, però, è stata anche la domanda (+10,6%), a conferma dell’interesse degli italiani per i prodotti che contengono questi ingredienti benefici.

 

Osservatorio Immagino 2023-2 GS1 Italy_Ingredienti benefici

 

And the winner is…

Il traditional, si legge nel dossier, è l’ultimo paniere entrato nelle rilevazioni dell’Osservatorio Immagino ma è anche il primo per numero di prodotti e giro d’affari. Nell’anno finito a giugno 2023 comprendeva 7.481 referenze con oltre 2,8 miliardi di sell-out nel canale supermercati e ipermercati.

Nel totale degli ingredienti benefici, ad aver aumentato il giro d’affari annuo sono stati 27 dei 36 ingredienti indicati sulle confezioni dei prodotti alimentari analizzate dall’Osservatorio Immagino.

“Il best performer a valore è stato il caramello (+41,4%), seguito dall’avocado (+37,1%) e dalla spirulina (+26,5%) – spiega una nota – A vedere anche volumi di vendita positivi sono stati: avocado (+22,2%), spirulina (+16,2%), caramello (+10,0%), seguiti da anacardi, avena, semi di lino, acqua di cocco, mango, olio di riso, farina di riso e matcha”.

Il boom del caramello

“Come nella scorsa edizione dell’Osservatorio Immagino – si legge nel report – anche in questa il best performer resta il “caramello”, il segmento più piccolo di questo paniere: grazie a una sostanziosa crescita a valore (+41,4%) ma anche a volume (+10,0%), trainata da biscotti tradizionali, snack dolci e dessert freschi, arriva a superare i 133 milioni di euro di sell-out con 383 prodotti a scaffale. Decisivo l’apporto dell’offerta, aumentata del +34,4% rispetto ai 12 mesi precedenti”.

“L’avocado rampante”

Fra i superfruit aumentano le vendite dell’avocado, che si conferma uno dei prodotti e ingredienti più richiesti dagli italiani.

In un anno le 65 referenze che richiamano l’avocado in etichetta hanno aumentato del +37,1% il giro d’affari, ormai superiore ai 34 milioni di euro, e del +22,2% i volumi venduti.

Gli ingredienti benefici che “saranno famosi”

L’Osservatorio ha poi un piccolo focus sui “saranno famosi” con i claim emergenti che “sono ancora piccoli” ma che probabilmente cresceranno. Fra questi ci sono i prodotti che indicano in etichetta la presenza di “pappa reale” e di “burro d’arachidi”.

Nel piccolo gruppo di quattro ingredienti, il claim più presente a scaffale e con maggior giro d’affari, spiega l’Osservatorio, è “pappa reale”, individuata su 55 prodotti con oltre 21 milioni di euro di sell-out nel canale supermercati e ipermercati. Rispetto all’anno finito a giugno 2022, questo claim è cresciuto del +12,6% a valore e del +5,5% a volume, trainato da una componente di domanda aumentata del +26%. Al trend positivo hanno contribuito soprattutto integratori, latte fermentato/kefir, latte Uht e miele.

Ci sono poi 39 prodotti che segnalano in etichetta la presenza di burro d’arachidi, con una crescita del +23,8% a volume e del +33,2% a valore e con un giro d’affari che ha superato i 18 milioni di euro. L’aumento record dell’offerta (+45,8%) ha bilanciato una domanda in calo (-12,6%). Si segnala l’andamento positivo e trainante di creme spalmabili dolci e bevande base latte Uht.


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