SPECIALE. Gabriele Melluso, Assoutenti: Intelligenza artificiale, trasparenza ed etica (Foto Pixabay)

L’intelligenza artificiale è già fra noi e sta modificando la nostra vita quotidiana. Per favorire l’innovazione tecnologica e al tempo stesso salvaguardare i diritti dei consumatori, c’è bisogno di comprenderne pienamente le potenzialità e regolamentarne adeguatamente l’uso, nel rispetto dei diritti umani (il Regolamento europeo per l’intelligenza artificiale, AI Act, parla di un’AI “antropocentrica e affidabile”) e delle sfide tecnologiche e innovative che questa pone.

 

 

Parla Gabriele Melluso, Assoutenti

Sul ruolo dell’intelligenza artificiale nello sviluppo digitale del paese e nell’evoluzione dei consumi dei cittadini abbiamo sentito il parere di Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti.

Qual è il ruolo dell’intelligenza artificiale nello sviluppo digitale del paese e nell’evoluzione dei consumi dei cittadini?

“L’intelligenza artificiale è una leva strategica per lo sviluppo digitale del Paese e l’evoluzione dei consumi. Da un lato, migliora l’efficienza e personalizzazione dei servizi per i cittadini, dall’altro spinge la trasformazione di interi settori economici. Tuttavia, è essenziale che il suo utilizzo sia guidato da principi etici e trasparenza per garantire tutela e diritti ai consumatori. Come Assoutenti, lavoriamo per un’innovazione inclusiva e sostenibile, che metta la tecnologia al servizio delle persone e non viceversa”.

Come trovare un equilibrio tra rischi e benefici? “L’IA può offrire benefici come servizi più personalizzati, maggiore efficienza e accesso a nuove opportunità, ma presenta rischi come discriminazioni algoritmiche e violazioni della privacy. Per trovare un equilibrio, è necessario garantire trasparenza, regolamentare l’uso etico della tecnologia e sensibilizzare i cittadini per un consumo consapevole e sicuro”.

Per leggere l’intervista integrale, clicca QUI.

Leggi anche: L’intelligenza artificiale è già fra noi (e tante sono le sfide che pone)

 

di Help Consumatori in collaborazione con Consumers’ Forum


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)