Al via il progetto “In Sinergia”: promuovere la sostenibilità su tutto il territorio nazionale (Foto Pixabay)

Inizia il progetto “In Sinergia” che si concluderà ad agosto del 2025, un’iniziativa ambiziosa volta a sensibilizzare la popolazione italiana sul valore della sostenibilità. Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto coinvolgerà tutte le 20 regioni italiane.

Coordinato da Adiconsum e in collaborazione con numerosi partner tra cui Anteas – Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà APS, Movimento Consumatori APS, NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, Adiconsum Regionale Lombardia APS, Adiconsum Marche APS, Adiconsum Veneto APS, Anteas Lazio ODV, Anteas Lombardia ODV, Movimento Consumatori Ravenna APS e Tutelattiva APS, “In Sinergia” mira a creare un impatto significativo attraverso percorsi multigenerazionali e multistakeholder.

Gli obiettivi del progetto: attività e iniziative

L’obiettivo principale di “In Sinergia” è quello di promuovere una sostenibilità concreta e inclusiva. Il progetto intende sensibilizzare diverse fasce della popolazione, dai giovani agli anziani, sui vantaggi della sostenibilità integrale attraverso incontri nelle scuole, università e centri di aggregazione. I giovani verranno educati sull’importanza della sostenibilità. Ci saranno anche degli incontri di prossimità nei centri anziani e nei circoli ricreativi sensibilizzeranno la popolazione anziana sui vantaggi della sostenibilità.

Il progetto si rivolge anche alle fasce più deboli della popolazione, affinché possano trarre vantaggi dalla sostenibilità, inoltre, coinvolgendo aziende, consumatori, organizzazioni di impresa e camere di commercio, mira a promuovere una produzione e un consumo più sostenibili e inclusivi.

“In Sinergia” prevede anche una serie di attività e iniziative volte a diffondere la cultura della sostenibilità in tutto il Paese. Tra queste: eventi e incontri rivolti a giovani, anziani e altre fasce della popolazione, anche in collaborazione con imprese virtuose, istituzioni, enti e associazioni della società civile; un help desk dedicato e servizi di chat/call center che saranno istituiti per fornire supporto e informazioni; e infine, l’organizzazione del “Villaggio della Sostenibilità” e di iniziative satelliti a livello territoriale permetterà di creare spazi di incontro e sensibilizzazione.

Un progetto pensato per tutti

Nonostante gli sforzi globali per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, persiste la convinzione che la sostenibilità sia riservata a pochi. “In Sinergia” mira a contrastare questa idea, dimostrando che la sostenibilità crea valore per tutti.

In un periodo caratterizzato da conflitti internazionali, crisi climatica, scarsa coesione sociale e incertezze economico-finanziarie, la sostenibilità emerge come l’unica certezza per uno sviluppo equo e pacifico.Per questo rappresenta un passo verso la realizzazione di un futuro sostenibile anche per l’Italia.

Grazie alla collaborazione tra diverse associazioni e istituzioni, l’iniziativa mira a coinvolgere tutte le fasce della popolazione, dimostrando che la sostenibilità è una responsabilità condivisa e un’opportunità per tutti.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)