Parte a fine mese EconomiAmica, la campagna nazionale di educazione finanziaria e di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza  realizzata dalle associazioni dei Consumatori e dal consorzio PattiChiari. Risparmio, pianificazione del budget familiare, investimenti,  scelta del conto corrente più adatto: sono tanti i temi che saranno affrontati nel corso di una serie di incontri con esperti delle banche e delle associazioni. Il primo appuntamento sarà a Milano, il 30 ottobre, con il convegno “La Finanza Utile: per la persona, per la famiglia, per le imprese”, organizzato da Movimento Consumatori, PattiChiari e Consiglio Coordinamento Didattico in Scienze Economico Finanziarie dell’Università Bicocca.
L’educazione finanziaria è un aspetto fondamentale nella vita di ogni persona, ma oggi saper scegliere quanto e come risparmiare, quanto e come consumare, come provvedere alla propria pensione o alle spese sanitarie diventa sempre più complesso, soprattutto in relazione ai cambiamenti che hanno interessato lo scenario economico globale. Per questa ragione, associazioni dei Consumatori, Consorzio PattiChiari e banche hanno attivato un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i risparmiatori ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario, indispensabili per gestire al meglio le proprie risorse. “EconomiAmica” è una campagna di sensibilizzazione sui temi dell’economia e della finanza rivolta ai cittadini con l’obiettivo di stimolare, attraverso incontri con esperti qualificati delle banche e dei consumatori, una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come il sovraindebitamento o il rapporto rischio–rendimento finanziario.
Le associazioni che partecipano all’iniziativa sono Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per informazioni sul convegno di Milano si può scrivere a comunicazione@movimentoconsumatori.it.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)