Forum Unirec-Consumatori: avviati i primi tavoli condivisi per le buone prassi
Condivisione delle buone prassi e confronto continuo per un aggiornamento del codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito: è l’obiettivo del primo tavolo di lavoro condiviso tra Imprese e Associazioni dei consumatori avviato dal Forum Unirec-Consumatori.
L’evoluzione continua di attività e modalità con cui si svolgono la gestione ed il recupero del credito, determina la necessità di altrettanti adeguamenti ed aggiornamenti delle linee guida fissate dal “Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito” sottoscritto dal Forum Unirec-Consumatori (che l’Assemblea di Unirec ha approvato a maggio 2015). L’importanza dell’intenso lavoro svolto da Unirec e Forum in tema di “buone prassi” è stata riconosciuta dalle principali Authorities e dai rappresentanti delle Associazioni di categoria europee, che ne hanno lodato l’aspetto innovativo e all’avanguardia.
Il prossimo obiettivo del Forum, in coerenza con la mission che il socio fondatore Unirec ha inteso conferire sin dalla nascita di questa iniziativa, è ora quello di condividere le linee guida anche con le Imprese titolari del credito. In questo modo verranno individuati nuovi ambiti di sviluppo e soluzioni che possano maggiormente garantire un’attività di collection lineare e virtuosa, risultati eccellenti e pieno rispetto della compliance.
Per questo il Forum ha avviato un progetto di tavoli di lavoro, dove le Imprese titolari del credito e quelle di recupero potranno confrontarsi insieme alle Associazioni di Consumatori: l’obiettivo è proprio la “manutenzione” periodica del Codice di Condotta, grazie alla condivisione degli elementi/fattispecie di evoluzione e di aggiornamento del testo, a anche attraverso una ricognizione di cosa accade in Europa. Si sono già tenuti i due primi incontri operativi del progetto, e ne è stato calendarizzato un terzo per settembre prossimo.