Educazione finanziaria, online il portale “Cura i tuoi soldi”
È online “Cura i tuoi soldi”, il nuovo portale sull’educazione finanziaria destinato ai consumatori di tutte le età, dai giovani agli over 60, alle famiglie e alle giovani coppie. Un progetto della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.
Un sito pensato per chi ha necessità di approfondire la materia finanziaria e può farlo attraverso la consultazione di schede specifiche sui vari settori: dai rapporti tra la banca e i clienti, con informazioni importanti sui diritti del cittadino verso la propria banca, sulla trasparenza e sulla stipula dei contratti, all’apertura di un conto corrente e alla richiesta di un mutuo, come trasferirlo e come estinguerlo.
Sul sito si possono trovare, quindi, informazioni utili sulla gestione consapevole e ragionata dei propri risparmi, con sezioni dedicate alle carte di pagamento, ai rapporti bancari e all’economia familiare. Approfondimenti utili per le famiglie, che possono consultare i consigli su come gestire il bilancio familiare e su come rapportarsi con i figli in merito alla cosiddetta “paghetta”; ancora, i consigli su come risparmiare e sul consumo sostenibile.
Per gli over 60, ma anche per i giovani che voglio iniziare a studiare l’argomento, vi è una sezione dedicata a pensioni previdenza, con approfondimenti sulla scelta della forma pensionistica, sulla previdenza complementare e sulle diverse forme di investimento dei propri contributi.
Inoltre, il portale offre utili informazioni in materia di usura e sovraindebitamento, sulle varie tipologie di sovraindebitamento, su come prevenirli e su come affrontare un’eventuale crisi da sovraindebitamento, dedicate in particolare alle vittime di usura.