Economia, Istat: accelera trainata dai consumi e dai servizi
L’economia italiana “accelera”, trainata dai consumi e dai servizi. Con prospettive complessivamente positive. La nota mensile sull’andamento dell’economia italiana diffusa oggi dall’Istat esordisce con una sintesi improntata all’ottimismo: “In un contesto globale caratterizzato dal rallentamento dell’economia statunitense e dal consolidamento della crescita dell’area euro, l’economia italiana accelera trainata dai consumi e dalla crescita dei settori dei servizi.
“Il mercato del lavoro – prosegue l’Istat – migliora segnando un aumento degli occupati e una significativa diminuzione della disoccupazione. I prezzi risultano in decelerazione”.
Nel primo trimestre del 2017, rileva l’Istat nella nota, che fa il punto sulla situazione dell’economia a maggio, il Prodotto interno lordo segna un aumento dello 0,4% sul trimestre precedente. Sempre nei primi tre mesi dell’anno, accelerano i consumi nazionali (più 0,5%) sostenuti dall’aumento della spesa delle famiglie e delle amministrazioni pubbliche. Nella spesa delle famiglie prosegue la crescita dei beni durevoli, a più 1,8%, mentre si consolidano i consumi dei servizi (più 0,4%). Il mercato del lavoro “è in miglioramento”, con una crescita dell’occupazione che ad aprile è dello 0,4% rispetto a marzo. I prezzi sono in decelerazione.
A maggio, prosegue l’Istat, sia l’indice del clima di fiducia dei consumatori, sia quello delle imprese hanno segnato un peggioramento. Per quanto riguarda i consumatori, tutte le componenti hanno registrato un calo, seppur con intensità diverse. Per il secondo mese consecutivo sono aumentate anche le attese di disoccupazione.