Il Consiglio dei Ministri ha approvato la legge di Bilancio. “Sarà un bilancio utile per sostenere il percorso della crescita e per proseguire nel percorso di stabilizzazione finanziaria del nostro paese”, ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Mesi fa si parlava in rapporto a questa sessione di bilancio di lacrime e sangue, di una situazione che non si sapeva come sarebbe stato possibile affrontare, abbiamo io credo invece una manovra snella, che sarà utile per la nostra economia”, ha detto Gentiloni durante la conferenza stampa, al termine della riunione.

Il presidente del Consiglio ha sottolineato alcuni punti della legge. “Il nostro primo obiettivo era di evitare l’aumento dell’Iva e l’introduzione di nuove tasse, gabelle e accise, obiettivo che abbiamo raggiunto, impegno che è stato mantenuto”, ha detto Gentiloni. “Il secondo obiettivo resta quello di promuovere il lavoro. Questa legge di bilancio vi contribuisce in modo significativo in particolare con misure rivolte ai giovani, che insieme al Mezzogiorno hanno sofferto in modo più evidente”. Terzo obiettivo, ha detto ancora il premier, è quello di incoraggiare il mondo delle imprese, la loro capacità competitiva, l’innovazione tecnologica. Quarto obiettivo della legge di bilancio “era mantenere l’impegno preso per il rinnovo, finalmente dopo quasi dieci anni, dei contratti del pubblico impiego”. Ancora: “Quinto obiettivo è quello di cercare di guardare alcuni aspetti più critici sul piano sociale” e “interveniamo rafforzando le misure sulla povertà, siamo intervenuti con il decreto sulle crisi aziendali, rilanciamo progetti per la riqualificazione sociale e ambientale delle periferie, introduciamo misure per la famiglia e ulteriori configurazioni di anticipi pensionistici ”. Infine un riferimento agli investimenti pubblici.

“Credo – ha concluso il presidente del Consiglio – che la Legge di bilancio sia una tappa importante nella strada che l’Italia sta facendo e confido che troverà il sostegno convinto del parlamento della maggioranza”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)