Presentazione Accordo Quadro Intesa Sanpaolo - Associazioni dei Consumatori

Intesa Sanpaolo rafforza la collaborazione con le Associazioni dei Consumatori e sigla il nuovo Accordo Quadro “Innoviamo le relazioni 3.0 2024-2026”, in continuità con gli accordi già siglati tra Intesa Sanpaolo e Consumatori nel 2019 e nel 2021.

Come informa una nota della banca, è stato firmato il nuovo accordo quadro con le associazioni del CNCU con l’obiettivo di “confermare l’impegno reciproco per un dialogo aperto e costruttivo, a maggior tutela dei consumatori e della soddisfazione dei clienti”.

Le novità dell’Accordo Intesa-Consumatori

Ampliando l’attenzione a temi cruciali nel rapporto banca-cliente come la sostenibilità, sia ambientale che sociale, e l’innovazione digitale, il nuovo Accordo prevede due elementi di novità.

Il primo riguarda “Macro trend e scenari economico-sociali”, una nuova area per valutare i riflessi dell’evoluzione economica e degli scenari di sviluppo sui modelli e sulle scelte di comportamento dei consumatori.

La seconda novità è il lancio di “Quick training”, il nuovo programma di educazione all’utilizzo degli strumenti digitali. Sviluppato congiuntamente e nato dall’ascolto delle Associazioni dei consumatori, il programma – spiega Intesa SanPaolo in una nota pubblicata online – ha l’obiettivo di accompagnare i consumatori in un percorso di apprendimento e maggiore consapevolezza nell’uso delle nuove tecnologie e funzionalità digitali bancarie.

In particolare, l’accordo quadro si focalizza su quattro aree: Prodotti e servizi, educazione bancaria e assicurativa, rapporti territoriali; Normativa/Authority-Assistenza clienti/Conciliazione; ESG Impact/ Training Condiviso/ Digitale e Intelligenza Artificiale; Macro Trend e Scenari economico-sociali.

Le aree comprendono dunque un approfondimento dei temi Environmental, Social, Governance, legati a educazione, informazione, inclusione e cultura finanziario-assicurativa per accrescere il livello di conoscenza e consapevolezza dei comportamenti dei clienti-consumatori e il confronto sui temi dell’innovazione, del digitale e dell’Intelligenza artificiale, “per garantire la qualità del servizio offerto e la tutela dei diritti dei consumatori”.

L’area degli scenari economico-sociali prevede l’analisi e la riflessione su trend e scenari, nazionali e internazionali, che possono influenzare i nuovi modelli sociali e le scelte di comportamento dei consumatori. Tutto questo si somma all’ascolto delle necessità della clientela per migliorare la qualità dell’offerta di prodotti e servizi, in un’ottica di centralità del consumatore, allo sviluppo e alla prosecuzione di programmi di educazione finanziaria attraverso la trasparenza e la chiarezza delle informazioni sui prodotti.

 

Presentazione Accordo Quadro Intesa Sanpaolo – Associazioni dei consumatori

 

Accordo Intesa-Consumatori, le reazioni

«Grazie agli accordi che ci legano alle Associazioni dei Consumatori abbiamo sviluppato un dialogo continuativo e costruttivo con al centro l’attenzione verso i nostri clienti e la relazione che ad essi ci unisce – ha commentato Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo – Con la rinnovata collaborazione potremo ampliare ulteriormente il dialogo ai nuovi temi cruciali nel rapporto Banca-clientela come la sostenibilità, nei suoi aspetti ambientali e sociali, e l’innovazione digitale connessa anche all’Intelligenza Artificiale. La tecnologia è già oggi per Intesa Sanpaolo un supporto per migliorare la qualità del lavoro dei nostri colleghi al servizio dei nostri clienti».

Le Associazioni dei Consumatori firmatarie dell’accordo sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Ass. Utenti Servizi Radio TV, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici, Codacons, Confconsumatori, CTCU, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con

«Ci teniamo, in particolare, a sottolineare un aspetto di questa intesa – ha commentato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – Avviamo con il primo gruppo bancario italiano tavoli di confronto innovativi sull’influenza dell’IA e sulle questioni macroeconomiche. Un passo sicuramente importante, un’iniziativa che ci permetterà di approfondire temi di grande attualità e preziosissimi per i consumatori».

L’obiettivo condiviso dell’intesa, ricorda il Movimento Difesa del Cittadino, è rafforzare la relazione e la collaborazione sulle tematiche bancarie, finanziarie e assicurative per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi, realizzando progettualità a favore della comunità, dal punto di vista dell’informazione e della trasparenza su prodotti e servizi.

L’accordo contiene la nuova area dedicata a “Macro trend e scenari economico-sociali” per valutare i riflessi dell’evoluzione economica e degli scenari di sviluppo sui modelli e sulle scelte di comportamento dei consumatori, oltre al nuovo programma di educazione al digitale e progetti comuni sui temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.

Soddisfazione viene dunque dal Movimento Difesa del Cittadino. «Il rinnovo dell’intesa evidenzia l’importanza della collaborazione sull’educazione finanziaria, nella lotta alle truffe digitali e dell’alfabetizzazione digitale», afferma il presidente di MDC, Antonio Longo.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)