Banca multicanale: “Facile&Sicuro”, oggi incontri a Ragusa e Foggia
Nuovi incontri per il progetto “Facile&Sicuro, la banca multicanale” realizzato da Movimento Difesa del Cittadino (MDC), Adiconsum e Codacons in collaborazione con UniCredit: le iniziative di oggi con i cittadini si sono svolte a Ragusa e a Foggia. Il progetto sottolinea l’importanza della banca multicanale, che consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari in tutta sicurezza e senza dover necessariamente recarsi in agenzia, risparmiando tempo e denaro: bonifici, pagamenti e tanto altro ancora diventano a portata di click collegandosi su internet, su smartphone o con telefono fisso.
“I nuovi servizi offerti dalla banca multicanale consentono ai cittadini di effettuare molteplici operazioni in modo semplice, veloce e sicuro e alle banche di poter dedicare più tempo ai propri clienti. Una corretta informazione consentirà di sfruttare tutti i servizi offerti, in qualunque momento e da qualunque luogo provvisto di connessione ad Internet. Questo è un grande vantaggio anche per tutti i cittadini con disabilità che potranno effettuare molte operazioni bancarie direttamente da casa”, hanno detto Gianni Cerruto, responsabile della sede Adiconsum di Ragusa, e Agostino Farinato, responsabile della sede Adiconsum di Foggia.
“UniCredit – spiega Vincenzo Tumminello, Responsabile Settore Pubblico e Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit – è da tempo impegnata nella realizzazione di attività e progetti volti ad accrescere la cultura bancaria e finanziaria delle comunità nelle quali opera e con essa la capacità, da parte dei cittadini, di realizzare scelte economiche consapevoli e sostenibili. “Facile&Sicuro” è un progetto che si inquadra in quest’ottica. E’ un ulteriore strumento a supporto del nostro Territorio, il cui obiettivo principale, è informare i consumatori circa i vantaggi della multicanalità in termini di sicurezza e facilità di accesso ai servizi bancari e finanziari. In questo l’Italia è agli ultimi posti in Europa ed è invece ai primi posti nella diffusione dei cellulari e, in particolare, degli smartphone”.
“Il progetto “Facile&Sicuro” nasce dalla volontà della banca di creare una economia sostenibile – dice Franco Felici Deputy Regional Manager Sud di UniCredit -. La conoscenza degli strumenti bancari e finanziari aiuta a dare consapevolezza ai cittadini nel loro agire quotidiano. In questa occasione informare i consumatori sui vantaggi della multicanalità in termini di semplificazione e sicurezza di accesso ai servizi finanziari vuol dire anche accompagnare i cittadini verso un’innovazione di servizio. Siamo convinti, infatti, che rendere i consumatori più coscienti possa essere la strada per l’innovazione”.