Rc auto, Ivass: ad agosto prezzo medio di 418 euro (più 6,7%) (Foto Pixabay)

Continua a crescere il prezzo dell’assicurazione rc auto. Per i contratti sottoscritti ad agosto 2024, il prezzo medio dell’rc auto è di 418 euro, in aumento su base annua del +6,7% in termini nominali (+5,6% in termini reali). È quanto evidenzia l’indagine dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) sui prezzi effettivi della rc auto ad agosto.

A luglio il prezzo medio rilevato era stato di 416 euro, in aumento su base annua del +7,4% in termini nominali (+6,1% in termini reali).

L’indagine di agosto evidenzia che tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo, compresi tra il +2,6% di Foggia e il +12% di Roma.

Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 272 euro, in aumento del +9,7% su base annua e in riduzione del 42,4% rispetto allo stesso mese del 2014. L’Ivass rileva ancora che, per gli assicurati i appartenenti a classi di merito superiori alla prima, l’incremento di prezzo medio è del +10,4% a fronte di un aumento del +6,1% per gli assicurati in prima classe.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)