Eurovita, Confconsumatori: ecco chi può sospendere il versamento dei premi
Eurovita in amministrazione straordinaria e blocco del riscatto delle polizze fino a giugno. Confconsumatori: “Per le polizze di ramo I e III, a premio ricorrente, l’assicurato può interrompere il pagamento dei premi”
Il caso della compagna assicurativa Eurovita parla di 15 miliardi di risparmi per oltre 400 mila polizze e 353 mila clienti ora bloccati per il congelamento delle polizze fino a giugno, dopo che Eurovita è stata posta in amministrazione straordinaria. Secondo Confconsumatori, “dopo il danno della proroga del blocco dei riscatti, ora per molti risparmiatori è possibile risparmiarsi la beffa del versamento dei premi”.
Sostiene Confconsumatori, che sta seguendo da vicino il caso: “Buona parte degli investitori Eurovita possono interrompere il versamento dei premi fino allo sblocco dei riscatti, risparmiandosi quantomeno la beffa oltre al danno. Infatti, alla luce della recente proroga del congelamento dei riscatti, gli assicurati sono gli unici a sostenere l’onere della crisi della società, non potendo disporre liberamente dei propri risparmi”.
L’associazione sta assistendo numerosi risparmiatori preoccupati per i propri investimenti in Eurovita e invita a rivolgersi ai propri sportelli per avere risposte e assistenza individuali.
Chi può sospendere i pagamenti?
A seguito del decreto del 30 marzo 2023, col quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto l’amministrazione straordinaria di Eurovita, è stato prorogato fino al 30 giugno 2023 il divieto per gli assicurati di riscattare le proprie polizze vita.
“In altre parole – spiega l’associazione – i consumatori non possono accedere ai loro risparmi sostenendo così l’unico onere dell’attuale crisi. Pertanto, Confconsumatori ricorda che per le polizze di ramo I e III, a premio ricorrente, l’assicurato può interrompere il pagamento dei premi, così da risparmiarsi un’ulteriore beffa”.
«Non per tutte le polizze è così, – precisa Marco Festelli, presidente di Confconsumatori – ma evidenziamo che l’interruzione dei versamenti è possibile per la stragrande maggioranza dei prodotti Eurovita.»
A chi chiedere assistenza?
Chi vuole approfondire la propria posizione di investitore/assicurato e la facoltà di sospendere il pagamento dei premi potrà chiedere aiuto a Confconsumatori attraverso i diversi canali messi a disposizione di consumatori che i questi giorni stanno contattando l’associazione per ottenere rappresentanza e tutela sui propri risparmi: la rete degli sportelli territoriali, i cui recapiti sono elencati qui: https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/; lo sportello online nazionale accessibile al seguente link: https://www.confconsumatori.it/spiegaci-il-tuo-problema/